Agricoltori beffati dalle compagnie assicurative: una class action per fare giustizia

​​Nelle ultime settimane, anche a seguito di un’interrogazione provinciale presentata sul tema da parte del sottoscritto, un nutrito gruppo di frutticoltori provenienti dalla Valle di Non mi ha contattato per denunciare una situazione che ha davvero dell’incredibile.

L’impressione generale che si è formata all’interno di questo gruppo è quella che le compagnie assicurative si siano riunite in una sorta di “cartello” e che esse, con una serie di scappatoie, stiano cercando di non riconoscere i danni causati dal maltempo(gelo, grandine, vento…) per risparmiare sulla pelle di chi non ha alcun mezzo per difendersi.

Questi produttori sostengono di aver perso la fiducia nella politica trentina, con l’Assessore all’agricoltura che chiede loro di investire in polizze assicurative, senza però offrire poi aiuto e assistenza, nel Co.Di.Pr.A (Consorzio di difesa dei produttori agricoli), che in un’annata come il 2017 chiede ai soci migliaia di euro per ripagare gli inadempimenti di Roma ed Europa, ma anche nelle Casse Rurali che, in moltissimi casi, non hanno nemmeno segnalato la possibilità di aprire dei mutui a tasso agevolato della durata di cinque anni per la ripresa delle aziende danneggiate dal gelo tardivo della scorsa primavera.

Dall’incontro con il gruppo di frutticoltori che si sono presentati singolarmente per denunciare la situazione, è emerso come l’unica possibilità per ottenere attenzione e giustizia sia l’unione degli stessi per l’avvio di una vera e propria “class action”.

AGIRE per il Trentino vuole evidenziare questa possibilità, rendendosi disponibile come tramite per agevolare l’incontro tra gli agricoltori che vorranno unirsi per avviare l’azione collettiva, l’unica via che consentirebbe di attivare un’azione legale per ottenere il risarcimento del danno subito dal mancato riconoscimento delle perdite causate dal maltempo.

Cons. Claudio Cia

 

L’articolo sul quotidiano “l’Adige” del 5 ottobre 2017:

Esito dell'iniziativa

 

Comunicato inviato ai media locali il 5 ottobre 2017.

 

 

 

L’articolo su “Agenzia gionalistica Opinione”: Danni maltempo, Cia: “Class action per gli agricoltori beffati dalle assicurazioni”.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*