Centrale Unica di Emergenza: per il concorso annullato, candidati non ancora rimborsati?

Spiace rilevare come la Centrale Unica di Emergenza (CUE) non cessi di essere oggetto di interesse per i propri disguidi già conosciuti. Non va dimenticato il fatto che vi siano ancora delle promesse disattese da parte della Provincia inerenti le vicende che hanno coinvolto la CUE.

Come preannunciato in conferenza stampa dal Presidente Ugo Rossi, a seguito del concorso annullato dalla Giunta Provinciale per supposte irregolarità (supposti trucchi) e sul quale si ricorda come la Magistratura stia ancora indagando per ipotesi di abuso d’ufficio (anche sulla scorta della mia interrogazione), la Provincia si era impegnata a rimborsare la tassa di iscrizione al concorso a ciascun concorrente.

Risulta, quindi, che i candidati abbiano da tempo ricevuto apposito modulo di richiesta, recante “CAUSALE: RIMBORSO TASSA ANNULLAMENTO CONCORSO”, da restituire all’Ufficio Concorsi della Provincia entro il 14 luglio 2017, debitamente compilato e firmato. Parrebbe che la Provincia non abbia ancora accreditato l’importo agli aventi diritto, nonostante la determina di rimborso riporti la data 22 agosto 2017, con relativa registrazione contabile di data 6 settembre. I trenta giorni previsti, entro cui l’Amministrazione si è impegnata per iscritto al versamento dell’importo dovuto, non sono stati rispettati.

Evidentemente i concorrenti oltre al danno economico e morale (spese di viaggio, spese di soggiorno, ore di studio, ansia e aspettative illuse…) vengono ulteriormente umiliati nell’attesa di quanto loro dovuto, non potendo essere risarciti per quanto avvenuto. Mi consta che il cittadino che non rispetti le scadenze dei pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione incorra in varie sanzioni (addizionate da ulteriori balzelli), non certo mai dimenticate da nessuna Amministrazione.

Premesso quanto sopra, si interroga la Giunta provinciale per sapere:

  1. se quanto riferito in premessa corrisponda al vero; in caso affermativo di relazionare sulle ragioni per tale mancato impegno;
  2. chi sono i responsabili dei mancati rimborsi;
  3. quando si intende rimborsare quanto dovuto.

A norma di regolamento, si chiede risposta scritta.

Cons. Claudio Cia – AGIRE per il Trentino

La lettera sul quotidiano “l’Adige” del 2 novembre 2017:

Esito dell'iniziativa

 

Interrogazione a risposta scritta presentata in data 17 ottobre 2017.L’iter sul sito del Consiglio provinciale: interrogazione n. 5207/XV

 

 

Risposta ricevuta il 10 novembre 2017: risposta interrogazione 5207 – rimborso concorso annullato

 

 

 

 

L’articolo su “La Voce del Trentino”: CUE Trento: per il concorso annullato, candidati non ancora rimborsati?

 

 

 

 

Per approfondire:

 

 

l’importo restituito ammonta a euro 25,00, esattamente quanto versato e previsto nel bando;

 

i candidati iscritti erano 17 (come pubblicato dalla Provincia); non tutti si erano presentati, come riportato anche nella mia interrogazione, ma credo che tutti quanti avessero versato la tassa.

 

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