Pantaloni sbagliati per gli agenti della Polizia Locale Alta Valsugana?

Il Decreto del Presidente della provincia 30 aprile 2008, n. 16-123 (Regolamento di esecuzione della legge provinciale 27 giugno 2005, n. 8, “Promozione di un sistema integrato di sicurezza e disciplina della polizia locale”) descrive in maniera accurata le caratteristiche delle dotazioni del personale di polizia locale. Al capo III vengono riportate le caratteristiche dei capi di vestiario che costituiscono le uniformi per i diversi tipi di servizio e al numero 62 sono stabiliti con dovizia di particolari i requisiti che devono ad avere i pantaloni della divisa estiva.

Con determinazione n. 16 del 09 marzo 2017 del Comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Locale Alta Valsugana si è proceduto all’acquisto del vestiario tecnico operativo previsto dal Regolamento provinciale per i 33 agenti in servizio attualmente presso il Comando.

Per quanto riguarda i pantaloni estivi, acquistati nella quantità di 2 per ciascun agente, sembrerebbe che questi non presentino le caratteristiche previste dal Regolamento provinciale. Nello specifico sono sprovvisti dei rinforzi su ginocchia e fondoschiena, non hanno la tasca cosciale laterale destra, non hanno la zip sul fondo della caviglia e apparentemente non hanno una vestibilità e conformazione diversa tra uomo e donna e sono realizzati in materiale diverso da quello previsto, quasi si trattasse di un modello “base” ed economico.

Sembra evidente che le caratteristiche stabilite dal Regolamento provinciale servano a garantire la qualità e le prestazioni dei materiali forniti agli agenti di Polizia, e che le specifiche caratteristiche tecniche di un capo di vestiario determinino anche un prezzo più elevato rispetto a un capo che ne sia difforme.

Al momento risulterebbe fornito solo il pantalone estivo e non anche quello invernale che risulta avere le stesse caratteristiche, salvo ovviamente un’imbottitura interna per il freddo. Non vi è motivo per non ritenere che anche quest’ultimo capo possa essere fornito con le medesime carenze di quello estivo.

Premesso quanto sopra, si interroga il Presidente della Giunta provinciale per sapere:

  1. se è a conoscenza della fornitura al Corpo di Polizia Locale Alta Valsugana di vestiario difforme da quanto previsto dal Regolamento provinciale;
  2. a chi è in capo il controllo sulla correttezza e conformità degli acquisti della Polizia Locale Alta Valsugana?
  3. Considerato che la determina non cita espressamente modifiche o differenze dei capi rispetto a quanto stabilito dal Regolamento provinciale, come mai non si è provveduto a far sostituire i capi non conformi?
  4. Ipotizzando che non si sia trattato di un errore della ditta fornitrice, non essendo stata contestata alcuna difformità, si deve presumere che anche per il pantalone invernale presenti le stesse caratteristiche, quindi non corrispondenti a quanto prescritto dal Regolamento provinciale?
  5. Qual è il prezzo per il pantalone operativo estivo, pagato dal Comando di Polizia Locale di Trento e quale quello pagato dal Corpo di Polizia Locale Alta Valsugana?
  6. Considerato che le carenze tecniche del capo consegnato determinano anche un prezzo inferiore rispetto al capo con le caratteristiche previste dal Regolamento provinciale, a quanto ammonta il prezzo del capo effettivamente consegnato alla Polizia Locale Alta Valsugana?
  7. Se venisse confermato l’acquisto ad una cifra per il capo come previsto dal Regolamento provinciale, ma con la fornitura di uno diverso e più economico, come dovrebbe essere sanato il danno, anche economico?

A norma di regolamento, si chiede risposta scritta.

Cons. Claudio Cia

Esito dell'iniziativa

 

Interrogazione a risposta scritta presentata in data 17 luglio 2017, in attesa di risposta. L’iter sul sito del Consiglio provinciale: interrogazione n. 4795/XV

 

 

 

Allegati:

 

DETERMINA ACQUISTO VESTIARIO OPERATIVO

 

 

I pantaloni previsti:

 

 

I pantaloni acquistati:

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*