1.108 firme per tenere aperte le piscine interne in estate

Ben 1.108 sono i cittadini di ogni estrazione sociale (studenti universitari, lavoratori, pensionati, invalidi, italiani e stranieri residenti o domiciliati per studio o lavoro, ecc) che hanno scritto per chiedere un mio intervento affinché in aula l’Assessore Castelli faccia chiarezza, abbandonando ogni ambiguità, per quanto riguarda l’apertura di spazi d’acqua coperti nel periodo estivo.

Dopo i miei ripetuti interventi di critica e proposta perché la piscina interna di Gardolo non venisse chiusa nel periodo estivo, a tutt’oggi in aula l’Amministrazione comunale non si è ancora espressa in modo inequivocabile su tale disponibilità.

In un mio precedente Ordine del Giorno (O.d.G.) avevo chiesto di «vincolare l’Azienda Speciale per la gestione degli Impianti Sportivi del Comune di Trento (A.S.I.S.), nell’approvare il bilancio preventivo 2013, a garantire l’apertura estiva delle vasche interne delle piscine comunali dei Centri sportivi “Trento nord” e “Manazzon”». Il dispositivo fu però emendato come segue: «il Consiglio comunale impegna la Giunta comunale a farsi carico d’intesa con A.S.I.S. di prevedere l’apertura di una piscina coperta durante il periodo estivo».

Qualche settimana dopo il Presidente di ASIS dichiarava alla stampa che «la piscina coperta di Gardolo, la prossima estate chiuderà perché questa è la dura legge del bilancio». Immediata è stata la mia richiesta di chiarimento all’Assessore, il quale all’Aula ha invece rinnovato la volontà della Giunta di onorare l’impegno preso con l’approvazione del mio O.d.G.

In tutta questa vicenda però l’Amministrazione comunale non è stata molto chiara; in effetti non si è mai impegnata formalmente per garantire che l’apertura degli spazi d’acqua coperti durante i mesi estivi, riguardassero la piscina di Gardolo. Ad evidenziarlo sono gli stessi 1.108 firmatari.

Premesso quanto sopra si chiede al Sig. Sindaco e all’Assessore competente di sapere:

  • se è intenzione di questa Amministrazione onorare la richiesta di tanti cittadini che chiedono di mantenere aperti gli spazi d’acqua coperti della piscina di Gardolo anche nei mesi estivi;
  • se è a conoscenza delle criticità imposte a tanti cittadini che nel periodo estivo, per la chiusura della piscina di Madonna Bianca che garantisce lo stesso servizio nella zona sud della città, saranno costretti a cercare spazi d’acqua in altri comuni come Pergine, Lavis, Egna, ecc…

Esito dell'iniziativa

 

Domanda di attalità depositata il 3 maggio 2013.

 

Risposta dell’Assessore ricevuta il 7 maggio: “Per cui, evidentemente, oggi, se ce ne fosse bisogno, – e lo dico ufficialmente a tutte le persone che hanno manifestato la loro necessità di conoscere questo aspetto – la piscina, che verrà aperta in contemporanea ai lidi scoperti, è quella di Gardolo.”

 

 

Allegati:

 

Leggi la risposta completa dell’Assessore Castelli: estratto verbale

 

Lettera sottoscritta da 1.108 cittadini: lettera dei cittadini

 

Vedi gli articoli dei quotidiani locali: Gardolo, mille firme per la piscina aperta d’estate

 

Vai ai post precedenti: Garantire l’apertura estiva delle vasche interne delle piscine comunali

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.