Alta Valsugana: tariffa anche per chi differenzia correttamente?

Fa discutere la decisione di Amnu, prima in Trentino, di far pagare una tariffa anche per chi differenzia correttamente gli imballaggi in plastica, con l’introduzione di una chiavetta elettronica che registrerà i conferimenti.

Presso Amnu, Azienda Municipalizzata dal 1968, nel 2015 sono stati trattati 22000 tonnellate di rifiuti, con 7 Centri di Raccolta Differenziata. Capitale sociale di € 1.128.387,00 interamente versato, € 8,5 milioni di fatturato. Un’Azienda florida, che fa degli utili… ma sempre una partecipata, a servizio del cittadino; un cittadino che si meraviglia del fatto che più plastica differenzierà e più pagherà. A rigor di logica dovrebbe essere vero il contrario: più riciclo e più sono premiato.

Il sindaco di Pergine ha voluto spiegare che «se paghi il conferimento della plastica sarai più attento nei tuoi acquisti, evitando i prodotti imballati con la plastica. Dovrai pagare il conferimento anche perché i soliti furbetti inseriscono, assieme alla plastica, impurità fino al 40%». Ai cittadini viene quindi delegata la riduzione a monte della quantità di imballaggi!

Alla luce di quanto sopra, si interroga la Provincia per comprendere se e quali politiche ha in essere per incentivare concretamente le aziende e le attività commerciali a ridurre a monte l’utilizzo di imballaggi e la loro emissione verso il consumatore finale, e se tali politiche tariffarie disincentivanti la separazione della frazione differenziabile siano in linea con le direttive europee, che oltretutto pongono al primo posto nella gerarchia della gestione rifiuti la prevenzione e la riduzione, e solo dopo un eventuale recupero ai fini del un riciclo.

Cons. Claudio Cia

Esito dell'iniziativa

 

Interrogazione a risposta immediata in aula presentata il 28 ottobre 2016.

 

 

Risposta ricevuta nella seduta del Consiglio provinciale del 3 novembre 2016: risposta interrogazione 3678 – nuova tariffa amnu per imballaggi

 

 

 

La vignetta di Domenico La Cava su “Edicolando”:

 

levico-rifiuti-amnu

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.