E’ stato approvato nel pomeriggio l’emendamento del consigliere provinciale Claudio Cia (AGIRE per il Trentino), che vede la Provincia farsi carico del rimborso delle spese sostenute per la corresponsione al personale di Polizia locale dell’equo indennizzo e del rimborso delle spese di degenza per cause di servizio.
Inizialmente Cia aveva formulato diversamente l’emendamento, prevedendo il sostegno degli agenti della Polizia con la Provincia che avrebbe dovuto garantirene la tutela legale e la copertura dei rischi e delle responsabilità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali.
In accordo con la Giunta, per evitare possibili impugnazioni, il testo è stato riformulato, prevedendo il riconoscimento ai Comuni del rimborso delle spese sostenute per indennizzare gli agenti che dovessero essere vittime di incidenti durante il loro servizio.
Soddisfatto Claudio Cia, che ricorda come nel recente passato vi siano stati incidenti che hanno coinvolto agenti della polizia locale e che si sono ritrovati soli nel momento delle cure: “Parliamo tanto di sicurezza, ma spesso sembra si dimentichi che questa è fatta dal chi si mette a disposizione in prima persona ed è in strada tutti i giorni. Con questo emendamento diciamo ai nostri agenti che non sono soli, e che la Provincia si fa carico di eventuali incidenti nei quali dovessero incorrere mentre svolgono il loro servizio per la nostra comunità”.
Cons. Claudio Cia