La confusione sulla raccolta differenziata dei rifiuti sembra non aver fine ma almeno per certe tipologie di prodotti, certificati come ecologici, lo smaltimento sembrava ovvio: destinazione organico. Stiamo parlando di biopannolini, chiamati anche ecopannolini, ma la sostanza è che sono ecologici, con un impatto ambientale molto più basso rispetto a quello dei pannolini usa e getta tradizionali e quindi dovrebbero essere considerati compostabili.
Dovrebbero, ma in realtà al quesito posto da asili nido, tagesmutter e privati al call center di Dolimiti Energia, le risposte non erano affatto univoche: il “si può fare” era smentito dal “non si può fare“. Anche il sito del Comune di Trento, alla pagina “Ambiente e territorio” (elenco dei rifiuti riciclabili e non riciclabili) glissa l’informazione.
So di certo che questa ambiguità e assenza di informazioni certe hanno portato molti a differenziare tali pannolini chi nell’organico e chi nel residuo. Se una famiglia, le tagesmutter e gli asili nidi sanno che un pannolino ecologico può essere smaltito nell’organico, evidentemente possono decidere di fare un sacrificio per acquistarlo ma se questo non è consentito la motivazione viene meno e di conseguenza anche l’acquisto di questo prodotto ecologico.
Premesso quanto sopra chiedo al signor Sindaco di sapere:
– se è in grado di riferire e senza lasciare incertezze all’aula e alla città se i pannolini ecologici possono essere smaltiti nell’organico e, in caso di risposta negativa, per quale motivo.
Altri documenti che possono interessare…