Bondone: uno spettacolo da prevenire

Invitato da diversi cittadini a recarmi sul monte Bondone per vedere con i miei occhi la “montagna” di rifiuti che in questi giorni si sono accumulati, oggi domenica 8 gennaio, ho potuto constatare di persona che lo sconcerto era ben motivato. In particolar modo in località Vason le immondizie sembrano essere diventate la nuova “mascotte” simbolo di questa località.

Spettacolo mal tollerato da quanti amano questo luogo e non sono pochi. E come dare loro torto!

Si parla tanto di valorizzare il monte Bondone affinché cittadini e turisti lo scelgano come meta delle loro vacanze e per lo sport invernale, ma evidentemente non si fa abbastanza per trasmettere di esso una bella immagine da portare a casa e un ricordo che poi fa ritornare.

Da martedì scorso (3 gennaio), ultimo giorno di raccolta dei rifiuti, le immondizie si accumulano di giorno in giorno nei pressi dei parcheggi, delle abitazioni, degli esercizi commerciali, della piazza principale, ecc. Volendo riconoscere a questa montagna una vocazione turistica ci si aspetta che anche i servizi siano corrispondenti alle necessità che l’afflusso di persone comporta.

Tutto questo penalizza anche l’azione degli stessi operatori ecologici che, dovendo prossimamente raccoglierli, dovranno metterci le mani per liberare i rifiuti dal ghiaccio e dalla neve che nel frattempo gli ha imprigionati.

Da questa premessa la domanda giunge spontanea e per questo il sottoscritto consigliere comunale interroga il signor Sindaco per sapere:

  • se per il futuro, visto la vocazione turistica del luogo,  è sperabile pianificare il servizio di raccolta dei rifiuti evitando tempi di attesa troppo lunghi tra una raccolta e l’altra specialmente in periodi di forte afflusso di persone;
  • se non le sembra che una raccolta più ravvicinata eviti lo spettacolo di questi giorni e faciliti il lavoro degli stessi operatori ecologici.

Esito dell'iniziativa

 

L’assessore competente ha risposto. Leggi il verbale della seduta consiliare.

 

 

Allegato:

 

Risposta all’Interrogazione – Bondone, uno spettacolo da prevenire

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.