Nella discussione in Consiglio provinciale della manovra finanziaria 2022 è stato approvato il mio emendamento per esentare i titolari di concessioni di posteggio dal pagamento del canone 2022 per l’occupazione delle aree e degli spazi destinati ai mercati su tutto il territorio provinciale.
Si tratta di una misura che ho fortemente voluto a supporto di una categoria, quella dei venditori ambulanti, particolarmente penalizzata dalle restrizioni imposte per contrastare la pandemia. Il commercio ambulante ha infatti subito un duro colpo dall’incertezza dovuta all’impossibilità di lavorare con continuità da quasi due anni a questa parte e ha arrecato un’ingente perdita per il settore.
Già nella legge provinciale n. 7 del maggio 2021 era stato approvato un altro mio emendamento che andava nella stessa direzione e prevedeva la stessa esenzione per l’anno scorso.
Questo emendamento è una risposta concreta alle necessità degli ambulanti. Confido che essi possano lavorare con continuità e che l’esenzione dal pagamento dei canoni di posteggio possa contribuire a una rapida ripresa economica per le tante famiglie che di questo commercio vivono, e che da mesi combattono quotidianamente per superare le criticità legate alla pandemia.
Cons. Claudio Cia – Presidente del Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia
L’articolo su “L’Adige” del 18.12.2021