Nel 1977, un uomo, con una vita professionale promettente, ha incrociato la vita senza interessi di un ragazzo disabile e la rassegnazione di una madre e di un padre. Il destino del figlio sarebbe stato quello di aver bisogno di assistenza, protezione sempre e ovunque. La sua vocazione, quella di ricevere passivamente. A lui non sarebbe stato chiesto mai nulla e dal tra parte cosa si potrebbe pretendere da un “ammalato”. Lui non sarebbe mai stato un protagonista.
Questa visione del disabile ci accomuna un po’ tutti, ma non il maestro Marco Porcelli che ha avuto l’intuizione e la passione di fare emergere da queste persone risorse e capacità altrimenti destinate ad atrofizzarsi nel nostro pietismo. Questo signore, assieme ad altri, ha dato vita all’Associazione “Cantare Suonando – onlus” con l’obiettivo di far conoscere degli artisti destinati altrimenti a non avere un volto. Ciò che il loro lavoro ci fa capire è che non abbiamo di fronte uomini e donne, ragazzi e ragazze da aiutare e tanto meno da consolare, ma persone da scoprire e valorizzare. Oggi, gli oltre 50 ragazzi disabili che si esibiscono in concerti in giro per l’Italia, hanno dimostrato che il trentino può diventare il laboratorio dove il disabile è partecipe di un grande progetto di emancipazione e di integrazione culturale. Ciò ci renderebbe unici in Italia e in Europa e questo grazie a dei disabili. Tanti concerti, permettono inoltre all’associazione Cantare Suonando di auto monitorarsi e auto controllarsi, rendendo trasparente e ed evidente a tutti, privati e istituzioni amministrative pubbliche, gli obiettivi statutari e i risultati concreti ottenuti.
Premesso quanto sopra il sottoscritto consigliere propone al Consiglio Comunale di impegnare il signor Sindaco:
- individuare e dare in uso gratuito, una sede adeguata istituzionale una sede che dia visibilità a questi artisti;
- invitare i ragazzi, con le loro famiglie, ad eseguire un concerto in presenza del consiglio comunale;
- favorire e sostenere la nascita di un progetto culturale e sociale stabile ed aperto ad una programmazione sicura della loro attività.