Il Centro Sociale Bruno sta cercando di ottenere un eventuale finanziamento per pagare il suo debito nei confronti della collettività?” È questa la domanda provocatoria lanciata da Claudio Cia, Consigliere provinciale di Civica Trentina, dopo essere venuto a conoscenza della presentazione del libro “La politica della ruspa”. L’evento, organizzato dal Centro Sociale Bruno, è inserito all’interno di una rassegna sul giornalismo indipendente e d’inchiesta “Mondi vicinissimi”, promossa dall’associazione Commons, insieme con l’associazione Ya Basta Trento e l’associazione Richiedenti Terra, ma soprattutto con il contributo della fondazione Caritro. “Sarebbe curioso sapere se la fondazione Caritro abbia intenzione in un prossimo futuro di ripianare anche i debiti contratti dagli esponenti del Centro Sociale nei confronti della provincia.”
“A oggi non sono ritornati 467 mila euro frutto dell’occupazione dell’ex Dogana – afferma poi Claudio Cia – e la Provincia autonoma di Trento continua a fare orecchie da mercante”. Il Consigliere provinciale ricorda poi che nel luglio scorso aveva presentato un’interrogazione nella quale domandava a Ugo Rossi se poteva documentare a quanto ammonta il contributo che la PAT, o chi per essa, ha elargito fino ad oggi al Centro Sociale Bruno, a chi è stato intestato (ragione sociale o altro) e qual è la causale che ha accompagnato tale finanziamento. “Non ho ricevuto a oggi alcuna risposta e mi incuriosisce il fatto che da parte di alcuni partiti politici della maggioranza si faccia il doppiogioco nei confronti degli elettori. – Claudio Cia poi afferma – Questi infatti da una parte criticano quanto avviene nei due Centri sociali di Trento, dall’altra li difendono e non permettono ai cittadini di conoscere esattamente i finanziamenti che vengono a loro erogati”.
Claudio Cia conclude la nota dando un consiglio agli esponenti del Centro Sociale Bruno: “Se proprio avete bisogno di finanziamenti, almeno cercateli lavorando per la collettività, sulla qui spalle avete tirato avanti finora”.
Claudio Cia
L’articolo sul quotidiano “Trentino” del 14 gennaio 2015:
L’articolo sul quotidiano “Corriere del Trentino” del 14 gennaio 2015: