Mi risulta che a Villamontagna la popolazione residente, in questi ultimi quindici anni, è triplicata per numero passando da 450 circa a 1200 circa. È vero che l’incremento è costituito prevalentemente da famiglie giovani, ciò nonostante la struttura cimiteriale non è adeguata alle nuove esigenze soprattutto in vista di un futuro. Tanto è vero che già attualmente non è consentita la concessione di tombe di famiglia ai richiedenti causa carenza di spazi adeguati. Per questo fatto i resti inumati dalla nuda terra, per il normale ciclo di avvicendamento, possono trovare collocazione solo nei loculi disponibili nel cimitero di Cognola oppure in un deposito, pur decoroso, presso il cimitero di Trento.
Questa situazione crea vero e proprio disagio nella popolazione del sobborgo per il fatto che per onorare i propri cari defunti devono recarsi nei cimiteri di Cognola o di Trento e si da il caso che tale fascia di popolazione è costituita prevalentemente da anziani.
Da questa premessa la domanda giunge spontanea e per questo il sottoscritto consigliere comunale interroga il signor Sindaco per sapere:
- se esiste un progetto per l’ampliamento del cimitero con conseguente predisposizione di loculi;
- se sì, quali sono i tempi di realizzazione di tale progetto;
- se tale progetto considera anche la ristrutturazione della capellina del cimitero in questione, attualmente in degrado, o se è necessario provvedere in proprio come comunità;
- se tale progetto prevede anche la realizzazione di posti parcheggio e quanti.