beni comuni trento regolamento

Claudio Cia in Consiglio provinciale: il comunicato

Nuova linfa per l’opposizione in Consiglio provinciale…

Apprendo ora che Diego Mosna si è dimesso dalla carica di consigliere provinciale. Il seggio da lui occupato ritorna così come in origine a Civica Trentina, e sarà per me un onore rappresentare questo gruppo politico all’opposizione in Consiglio provinciale.

Entro in Consiglio provinciale ringraziando i 1.197 trentini che il 27 novembre 2013 espressero la loro fiducia nei miei confronti, assicurando loro che continuerò a stare in mezzo alla gente per non dimenticare la gente, con trasparenza, coerenza, fermezza, coraggio ed umiltà, perché questo – ormai penso si sia capito – è il mio stile.

Ripenso al mio esordio in politica quando nel 2009 entrai nel Consiglio comunale grazie alle preferenze dei cittadini del capoluogo. Da allora sono trascorsi oltre 5 anni, tempo che mi ha permesso di apprendere molto: come si prepara un documento, come si affronta un dibattito, come si raggiunge un accordo politico e, purtroppo, anche quanto spesso sia lontana la politica dal vissuto della gente.

Ho incontrato tanti “politici” e imparato a riconoscere quanti vivono la politica spendendosi per gli altri e quanti invece la vivono come un’opportunità per sé, sempre pronti al trasformismo pur di cavalcare l’onda del momento.

Ho cercato di portare avanti la “mia politicamettendoci la faccia, difendendo valori nei quali credo pagandone il prezzo, con battaglie concrete a favore del sociale, battendomi per la trasparenza e perché non si confondano i diritti con i favori, denunciando privilegi, sprechi e clientelismi. Sono stato apprezzato, ma anche fortemente criticato da chi la pensava diversamente e per questo, senza tanti convenevoli, mi sono stati affibbiati infelici epiteti e qualche volta rivolte minacce… ma questi non sono mai stati buoni motivi per rinunciare a continuare a pensare e ad agire da uomo libero!

Come Consigliere provinciale lavorerò rimanendo me stesso, continuando a guardare la gente negli occhi, con il consueto pizzico di irriverenza che ha contraddistinto il mio operato in Consiglio comunale; voglio poter entrare nei palazzi istituzionali dall’ingresso principale e non doverli lasciare da una porta secondaria per la vergogna del mio operato.

Claudio Cia

Esito dell'iniziativa

 

Comunicato stampa:

 

La pagina con il materiale riguardante le elezioni provinciali: elezioni 2013

 

L’articolo sul quotidiano “Trentino”: Il vice presidente ha presentato oggi le sue dimissioni. Al suo posto entra Claudio Cia

 

L’articolo su “l’Adige”: Diego Mosna chiude con la politica “Mi dimetto dal Consiglio provinciale”

 

Un breve video per presentarmi:

 

 

Le mie presenze in Consiglio comunale e la mia produttività: Produttività e costo dei Consiglieri comunali per l’anno 2013

2 commenti

  1. avanti, l’occasione è grande se manterrai la tua grinta e la tua umiltà i risultati non mancheranno. auguri

  2. E BRAVO IL MIO CONSIGLIERE Claudio… CHE DIRE… FINALMENTE SEI STATO PROMOSSO…. BUON LAVORO… CONGRATULAZIONI…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.