Collocazione dei servizi igienici presso l’area cimiteriale

Mentre a ridosso del cimitero monumentale è in costruzione un lussuoso quartiere, progettato dal famoso architetto Renzo Piano, per il camposanto non c’è chi si cura di ascoltare e di dare risposta alle innumerevoli richieste di dotare questo luogo di un numero appropriato di servizi igienici distribuiti razionalmente sui circa 47000 mq di superficie. Infatti attualmente, ad uso pubblico, è presente un solo blocco di servizi igienici (3 water), ubicati nella zona di accesso ai loculi nelle immediate vicinanze del parcheggio sud. Ora, tenuto conto del fatto che il cimitero ospita migliaia e migliaia di defunti, non è difficile immaginare che, proprio per questo, giornalmente è meta di pellegrinaggio per  centinaia di  persone. Senza  parlare di  quanti, in  occasione delle  numerose celebrazioni funebri, vi affluiscono dalla città e da altri luoghi. Il cimitero è anche il punto di ritrovo per coloro che partecipano alla celebrazione eucaristica infrasettimanale e festiva scollegata da eventi luttuosi.

Tutte queste persone sperimentano l’assenza di attenzione alle cose semplici ma fisiologicamente vitali. Molti, in particolar modo gli anziani,  sono costretti a rinunciare alla visita dei propri cari defunti e a presenziare alle liturgie ivi proposte, per la paura di non poter adempiere agevolmente ai bisogni impellenti che la natura umana comporta  e quindi a ritrovarsi in situazioni imbarazzanti. Gli stessi sacerdoti, in gran parte anche loro anziani, denunciano questo disagio: presso la chiesa cimiteriale non esiste alcun servizio igienico.

Premesso quanto sopra il sottoscritto consigliere propone al Consiglio Comunale di impegnare il signor Sindaco:

  • ad adoperarsi, oltre che alla realizzazione dell’inceneritore, del forno crematorio e di altre grandi opere a lui molto care, di mettere in cantiere progetti ed interventi molto più piccoli e modesti che però rispondono alle quotidiane necessità del vivere su questa terra;
  • di impegnarsi perché, sui circa 47000 mq di superficie cimiteriale, con razionalità e buon senso vengano collocati dei servizi igienici.

Esito dell'iniziativa

 

Iniziativa respinta:

 

  • hanno votato contro i partiti del centro sinistra
  • hanno votato a favore Civica per Trento e i partiti di centro destra

 

 

Leggi l’estratto del verbale della seduta consiliare:

 

Trattazione odg – Collocazione dei servizi igienici

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.