Continua a crescere il deficit di trasparenza della Provincia.

In data 8 febbraio inoltravo una formale di accesso agli atti, con la quale chiedevo al Sostituto Dirigente del Servizio antincendi e Protezione Civile, Ing. Ivo Erler, la copia della nota del medesimo servizio del 7 marzo 2017.

Si tratta del documento inedito che è stato presentato alla stampa il 13 febbraio, avente per oggetto: “Annotazione sull’incidente dell’AW139 verificatosi alle ore 13.18 circa dd 05/03/2017 sul Monte Nambino a Madonna di Campiglio”. In essa si riportavano le annotazioni significative dell’attività svolta dalla Centrale 115 inerente l’incidente, fortunatamente senza alcuna vittima, che evidenziavano però gravi criticità, con tentativi di omissioni e occultamenti, sollevando un polverone mediatico.

Oggi arriva la risposta ufficiale alla richiesta formale dell’atto, con l’Ing. Ivo Erler, destinatatrio della stessa annotazione sull’incidente, che riferisce testualmente come nella richiesta si è riscontrato la mancanza degli estremi fondamentali per risalire al documento richiesto”.

Di fronte a una tale risposta, per me disarmante, è comprensibile a chiunque che se avessi seguito le procedure usuali e formalmente consigliate, nulla sarebbe emerso sulla vicenda dell’elisoccorso. Questa modalità non si riscontra purtroppo solo nel caso in questione, ma è ormai una prassi consolidata quella di mandare un consigliere da Erode a Pilato in cerca dei documenti “giusti”, di dilatare i tempi fino all’infinito, oppure di dare mezze risposte a singoli questiti per non rispondere ad altri.

Da questa e altre vicende emerge chiaramente un deficit di trasparenza da parte di questa Provincia e la caparbia volontà di non modificare tale sistema, che spesso vede politica e dirigenza andare a braccetto per preservare lo status quo.

Si ringrazia per l’attenzione,

Cons. Claudio Cia

 

La richiesta di accesso atti dell’8 febbraio 2018:

Egregio ing. Ivo Erler
SERV. ANTINCENDI E PROTEZIONE CIVILE

e. p.c.

Egregio PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE
sig. Bruno Dorigatti

Oggetto: richiesta di accesso ad atti.

Ai sensi dell’art. 147 del Regolamento interno del Consiglio della Provincia autonoma di Trento, sono con la presente a richiedere copia, anche in formato digitale, della nota del Servizio Antincendi e Protezione Civile del 7 marzo 2017, prot.: S035/2017/…………………/21.8/BM.

Ringraziando anticipatamente, rimango in attesa di un cortese riscontro e porgo distinti saluti.

Cons. Claudio Cia

L’articolo sul quotidiano “Trentino” del 2 marzo 2018:

Esito dell'iniziativa

 

Comunicato inviato ai media locali l’1 marzo 2018.

 

 

 

Il documento richiesto “formalmente” a cui lo stesso destinatario non è riuscito a risalire: Annotazioni incidente AW139 – criticità

 

 

 

 

La risposta alla richiesta di accesso atti:

 

 

 

 

 

In seguito alla risposta ricevuta, il 2 marzo 2018 ho presentato una nuova richiesta di accesso atti per richiedere l’elenco di tutte le note/annotazioni/comunicazioni del Servizio Antincendi e Protezione Civile, regolarmente protocollate, datate 07 marzo 2017, indicando oggetto e rispettivo numero di protocollo.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.