Deposito di due querele al Tribunale di Trento

Mi trovo stamane davanti al Palazzo del Tribunale per tutelarmi da un’offesa e da una minaccia ricevute via internet da Alessandro Giacomini, segretario dell’Associazione Laici Trentini per i diritti civili, in relazione ad opinioni e posizioni che da sempre vado esprimendo sia in pubblico che in privato inerenti il ddl Omofobia. Nello specifico, assieme al mio legale Marcello Paiar ho presentato due distinte querele, rispettivamente per ingiuria-diffamazione e per istigazione a delinquere.

Il mio obiettivo non consiste tanto nell’alimentare un perverso desiderio di vendetta autoreferenziale, quanto piuttosto nel dare un chiaro messaggio a quanti usano con superficialità i social network, preziosi strumenti sinonimo di progresso, eppure spesso sfruttati per abbattere il proprio “nemico”. Dispiace che il signor Giacomini, contattato dalla stampa, abbia senza mezzi termini dichiarato di voler chiedere scusa a tutti, fuorché al sottoscritto. Qualsiasi persona dotata di buonsenso può agevolmente realizzare come l’autore di quella censurabile posizione non abbia per nulla acquisito coscienza della gravità del suo errore, né tanto meno abbia dato segni di ravvedimento. Lo strumento della querela si rende dunque imprescindibile.

La sensazione è che simili prese di posizione siano il frutto di un illogico annebbiamento della razionalità. Ne prendo atto e dichiaro tuttavia di non provare nessun rancore nei confronti di coloro i quali con rabbia si muovono contro la mia attività di politico. La mia storia e il mio vissuto mi rendono più che mai lontano dall’immagine di insofferenza rispetto ai temi dei diritti di ogni persona ai quali alcuni gruppi vorrebbero associarmi. Rassicuro costoro che niente mi distoglierà dal continuare a portare rispetto verso chiunque, anche verso chi ha un’opinione diversa dalla mia. Spero che d’ora in avanti i miei detrattori imparino a non pensare più con la lingua bypassando il cervello.

​Claudio Cia​

Esito dell'iniziativa

 

Vai al post: Minacce al consigliere Cia: “ad ogni suicidio un politico, Cia assassino”

 

 

L’articolo su “l’Adige online”: Attacchi e minacce su Facebook, Cia replica in tribunale

 

L’articolo su “La Voce del Trentino”: Claudio Cia deposita la denuncia contro Giacomini

 

 

Alcune foto:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.