Deserta l’asta della Provincia per la scuola degli sport invernali al Passo del Tonale

È andata deserta l’asta che doveva liberare la Provincia di Trento dal fardello del complesso al Passo del Tonale, un tempo sede della “Scuola professionale per gli addetti agli sport di montagna”, da anni in abbandono. A riferirlo è il consigliere provinciale Claudio Cia, che aveva annunciato la sua presenza all’apertura delle buste.

Nessuna azienda ha infatti presentato offerte a “Patrimonio del Trentino”, società a totale partecipazione della Provincia di Trento che avrebbe il compito di valorizzare la gestione del patrimonio immobiliare pubblico in un’ottica di riqualificazione e valorizzazione. La società aveva stabilito la base d’asta in 1 milione e 274 mila euro per gli oltre 5 mila metri quadrati del complesso, praticamente 255 euro a metro quadrato.

 “La messa all’asta del complesso era stata strombazzata ai quattro venti dalla Provincia, ma arrivato alla sede di “Patrimonio del Trentino” – racconta il consigliere – a mala pena sembravano al corrente della questione. Alla richiesta del perché non vi sia stata alcuna comunicazione sull’annullamento della cerimonia di apertura delle offerte, la risposta è stata che non è di loro competenza”.

Cia segue la situazione di abbandono dell’immobile da tempo e solo poche settimane fa aveva portato alla luce i costi di mantenimento dell’edificio da quando è abbandonato, per un totale approssimativo di oltre 255.000 euro. Sembra quindi ripetersi quanto già visto con le ex caserme austro-ungariche alle Viote del Monte Bondone, con un’altra asta deserta, nonostante la spesa di oltre 190 mila euro sostenuta da “Patrimonio del Trentino spa” per lo studio finalizzato alla realizzazione di una struttura alberghiera di lusso.

L’immobile al Tonale resterà quindi ancora nelle mani della Provincia, mantenendo a 52 milioni di euro il totale del valore degli immobili di proprietà ma inutilizzati, il cui elenco era stato consegnato dall’assessore Gilmozzi proprio a Claudio Cia, in occasione di una precedente interrogazione sulla gestione del patrimonio immobiliare della Provincia.

Claudio Cia

L’articolo sul quotidiano “l’Adige” del 19 aprile 2016:

Deserta l'asta per l'ex scuola della Provincia

L’articolo sul quotidiano “Trentino” del 19 aprile 2016:

Deserta l'asta per la scuola del Tonale

L’articolo sul quotidiano “l’Adige” del 14 aprile 2016:

Ex centro al Tonale, ma quanto costi

Esito dell'iniziativa

 

Fonte:

 

“l’Adige” – 19 aprile 2016

 

“Trentino” – 19 aprile

 

“l’Adige” – 14 aprile 2016

 

 

 

Vai all’interrogazione: Scuola per gli sport invernali al Passo del Tonale abbandonata a sé stessa: quanto ci costa?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.