Determinazioni n°4 e n°27: chi le ha viste?

Spulciando tra le numerose determinazioni (31) del servizio “Gabinetto e pubbliche relazioni”, attraverso cui il Comune di Trento impegna risorse a favore dell’una o dell’altra attività amministrativa, ho constatato con sorpresa come nell’elenco di quelle emanate nel corso dell’anno corrente le n°4 e n°27 non sono state rese pubbliche, a meno che non sia il sottoscritto incapace ad individuarle pur avendocela messa tutta anche attraverso la ricerca avanzata nel sito ufficiale del Comune.

Poiché l’amministrazione, in più occasioni, ha vantato la sua trasparenza la cosa appare assai strana e pertanto, essendo giunti anche alla fine dell’anno è opportuno fare chiarezza su queste assenze.

Premesso quanto sopra chiedo al signor Sindaco di sapere:

  • se può motivare le assenze delle due determinazioni di cui sopra, spiegare per quale motivo non sono state rese pubbliche e far conoscere il soggetto che ne ha impedito la loro pubblicazione;
  • se c’è la volontà di rivelare, consegnare e rendere pubblico in tutti i suoi dettagli, anche sul sito web del Comune, il contenuto di dette determinazioni entro la fine dell’anno in corso.

In allegato la prova dell’assenza delle due determinazioni.

Elenco determine servizio Gabinetto e pubbliche relazioni – anno 2012

Esito dell'iniziativa

 

Il sindaco non ha ancora risposto.

 

Leggi l’estratto del verbale della seduta consiliare.

 

Allegato:

 

Il verbale della seduta consiliare non è ancora disponibile.

1 Commento

  1. Con le “nuove” disposizioni, sul sito del Comune non sono più visibili le determinazioni o deliberazioni se non per un anno dalla data della firma, quindi vengono archiviate. Lo trovo particolare che uno debba andare all’Ufficio relazioni con il pubblico e chiedere di prender visione di una determinazione o deliberazione motivandone la causale. E’ trasparenza questa di un atto pubblico?
    Con gli strumenti che ci sono, con l’avvento addirittura del telelavoro il cittadino deve recarsi in Comune identificarsi e motivare la sua ricerca.
    Lo trovo particolare. Non dovrebbe esser così (vedi Pat ).
    Da fastidio il controllo? … e come si può vedere si dimenticano anche alcune determinazioni! Ma chi ha deciso ciò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.