Dichiarazioni sul Coronavirus, Cia (AGIRE) contro Paoli (Cisl medici): “Non strumentalizzi politicamente. Se non può farne a meno, non lo faccia a nome della categoria che rappresenta”.

Non sappiamo quali profonde ragioni abbiano indotto il dottor Nicola Paoli a rilasciare al giornale le seguenti dichiarazioni: “debbo constatare dal punto di vista medico che le regioni in cui sono scoppiati i casi sono il Veneto e la Lombardia; Non voglio dire che la Lega non sia organizzata dal punto di vista sanitario, ma sembrerebbe proprio così….. in Trentino ci siamo organizzati bene”.

Perché mai, di fronte ad un problema serissimo come la diffusione del Coronavirus un medico, anziché concentrarsi sugli aspetti sanitari, preferisce cimentarsi in un attacco politico e diretto ad un partito, la Lega e alla maggioranza di centrodestra che governa Veneto e Lombardia? Il dottor Paoli è un medico ed è il segretario regionale della Cisl medici. La sua professione e la sua carica sindacale dovrebbero indurlo a soppesare le parole ed evitare argomentazioni più consone al Bar Sport che ad un’intervista che dovrebbe informare i cittadini.

Il buffo è che nella sua foga di voler strumentalizzare politicamente perfino il Coronavirus è caduto in una grossolana contraddizione: “in Trentino ci siamo organizzati bene, chi tornava dalla Cina è stato messo in isolamento prima a Sardagna e poi ancora più su in Bondone”. Ci siamo organizzati bene chi? Forse il dottor Paoli si è distratto, non si è accorto che al governo del Trentino la maggioranza è cambiata? Le disposizioni che ha elogiato chi le ha date? Forse troppo concentrato sulle prossime elezioni comunali, che lo toccano da vicino, non ha letto che proprio le regioni del Nord avevano chiesto da subito provvedimenti a salvaguardia della salute dei cittadini ad un Governo nazionale che, al contrario, esternava la consueta “serenità“.

Un consiglio dottor Paoli, non strumentalizzi politicamente problemi seri come quello che stiamo affrontando e, se proprio non ne può fare a meno, non lo faccia a nome della categoria che lei rappresenta sindacalmente. Non è serio.
 
Consigliere Claudio Cia
segretario di AGIRE per il Trentino

Esito dell'iniziativa

 

Comunicato inviato ai media locali il 25 febbraio 2020, in replica all’articolo sul quotidiano “l’Adige” del 22 febbraio:

 

 

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.