E’ iniziata la distribuzione della dotazione di sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti e il ritiro potrà avvenire durante il mese di gennaio 2014 ai Crm o all’Ecosportello di via Torre Verde o alla sede di Dolomiti Energia. Con febbraio tali sacchetti potranno essere ritirati solo presso gli uffici di Dolomiti Energia.
Alcuni cittadini, prevalentemente anziani, mi hanno fatto presente che i luoghi per il ritiro non sono facilmente accessibili per chi, come tanti di loro, sono privi di mezzo privato, e anche volendo usare il trasposto pubblico la cosa risulta problematica in quanto presso la maggior parte dei CRM non è prevista nessuna fermata dell’autobus e la sede di Dolomiti Energia non è agevolmente raggiungibile.
Mi è stato sottolineato anche che con quello si paga di tariffa per smaltire i rifiuti, ci si aspetterebbe un servizio meno problematico, meno caotico e una dirigenza più fantasiosa nel predisporre soluzioni che vadano in aiuto al cittadino. Ad esempio perché non vengono coinvolte e incaricare della distribuzione gli uffici delle Circoscrizioni visto che comunque sono già a bilancio della pubblica amministrazione o stipulate convenzioni con negozi e supermercati sulla falsariga di quanto già fatto con le farmacie per la distribuzione dei sacchetti destinati alla raccolta dei pannoloni?
Premesso quanto sopra si chiede al signor Sindaco di sapere:
- se si è preso in considerazione il coinvolgimento delle Circoscrizioni nella distribuzione dei sacchetti e cosa ha impedito di attuarlo;
- se è sperabile che in un prossimo futuro negozi e supermercati possano diventare anch’essi punti di riferimento per il ritiro dei sacchetti;
- se c’è un valido motivo al fatto che da febbraio chi vuole ritirare i sacchetti deve recarsi esclusivamente nella sede di Dolomiti Energia.