Emergenza rifiuti, Cia (FdI): “Occorre uniformare i colori scelti per i rifiuti e i cassonetti su tutto il territorio provinciale”

Considerato che,

molti di noi e più volte si saranno dovuti confrontare con le diverse regole che vigono in Trentino in materia di raccolta differenziata. Si trtta di uno scenario estremamente variegato e articolato, spesso causa di errori e confusione: tra le differenti modalità di raccolta (da quella stradale a quella domiciliare) e soprattutto l’ampio spettro di colori scelti per indicare una stessa tipologia di rifiuti. Queste differenze possono creare confusione tra i cittadini, soprattutto quando si è in vacanza: l’abitudine di associare un determinato colore a un particolare tipolo di rifiuto  può essere fonte di errore e malintesi.

 il Consiglio della Provincia autonoma di Trento

impegna la Giunta provinciale

  1. ad intervenire per uniformare lo spettro di colori per indicare una stessa tipologia di rifiuti e i relativi cassonetti in cui conferirli che dovrà essere unico su tutto il territorio provinciale.

Cons. Claudio Cia – Presidente del Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia

Parere della Giunta provinciale sulla proposta di risoluzione n. 178/50/XVI: Favorevole.

Nel fornire parere favorevole alla proposta di risoluzione, il Vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina ha ricordato che nel 5° aggiornamento del Piano provinciale di gestione rifiuti (approvato con delibera della Giunta provinciale n. 1506 del 26.08.2022) è inserito l’obiettivo n. 6 “Uniformare la raccolta dei rifiuti urbani” che prevede l’azione 6.4 a carico dei Gestori della raccolta da portare a termine entro il 31 dicembre 2028: “Adeguare il colore della raccolta differenziata agli standard europei (carta/cartone: Blu, multimateriale: Giallo, vetro: Verde, organico: Marrone; indifferenziato: Grigio)“.

Dai un’occhiata a cosa dice il 5° aggiornamento del “Piano provinciale di gestione dei rifiuti” in merito:

Esito dell'iniziativa

 

Testo della Proposta di risoluzione n. 178/50/XVI presentata in aula il 18.10.2022 in occasione della Comunicazione della Giunta provinciale “Aggiornamento del piano provinciale di gestione dei rifiuti”.

 

Segui l’iter della Proposta di risoluzione sul sito del Consiglio provinciale di Trento:

Proposta di risoluzione n. 178/50/XVI

 

La Proposta di risoluzione n. 178/50/XVI è stata approvata in aula il 18.10.2022 con 28 voti favorevoli e 2 non partecipanti alla votazione.

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.