Esenzione dell’imposta di soggiorno per i componenti delle Forze dell’Ordine o Protezione Civile che frequentano corsi in Trentino.

Nel corso dell’emergenza dovuta al virus Covid-19 è emerso il grande valore delle nostre Forze dell’Ordine e di Protezione civile, che con grande dedizione e spirito abnegazione si sono messe al servizio della comunità trentina mettendo in pericolo la loro salute. Alla luce delle nuove disposizioni normative e linee guida derivanti dall’emergenza dovuta al Coronavirus risulta chiaro come l’adeguata formazione e preparazione delle nostre Forze dell’ordine e di Protezione civile assuma un ruolo ancora più importante.

Attualmente, l’articolo 16 bis della legge provinciale 11 giugno 2002, n. 8 (legge provinciale sulla promozione turistica) prevede – alla lettera c) del comma n. 6 – l’esenzione dal pagamento dell’imposta provinciale di soggiorno per la categoria “forze dell’ordine e di protezione civile” nel caso di “esercizio delle loro funzioni”, con esclusione quindi di tutti i casi in cui essi necessitino di soggiornare presso le strutture ricettive trentine (principalmente appartamenti, ma anche strutture alberghiere o extra alberghiere, come ad esempio B&B o agriturismi) non per prestare servizio, bensì per seguire corsi di formazione, se non addirittura scuole di specializzazione (es. scuola Alpina della Guardia di Finanza, sedi formative della polizia a Trento o Moena, ecc…) altrettanto importanti ai fini del raggiungimento di un adeguato livello di formazione e preparazione delle nostre forze dell’ordine e di protezione civile.

Il Disegno di Legge n. 55/XVI al capo terzo introduce una serie di “Misure in materia di tributi ed entrate comunali e provinciali”. Tutto ciò premesso,

il Consiglio della Provincia autonoma di Trento impegna la Giunta provinciale

ad estendere l’esenzione del pagamento dell’imposta provinciale di soggiorno anche per i componenti delle forze dell’ordine o di protezione civile (compresi gli allievi) che frequentano un corso di studi o di formazione presso una scuola militare con sede sul territorio della Provincia Autonoma di Trento.

Cons. Claudio Cia

Esito dell'iniziativa

 

Proposta di Ordine del Giorno, collegata al disegno di legge n. 55/XVI “Ulteriori misure di sostegno per le famiglie, i lavoratori e i settori economici connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”: approvata

 

 

L’iter sul sito del Consiglio provinciale: mozione n. 13/55/XVI

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.