Il palazzo che un tempo ospitava l’ex Hotel Panorama, di proprietà della Provincia, è stato affittato per nove anni all’Opera Universitaria che l’ha utilizzato come Centro Congressi. Scaduto il contratto, l’Opera Universitaria si è defilata e da allora la struttura si trova in evidente stato di abbandono.
Cinque piani di palazzo con ampie vetrate panoramiche completamente abbandonati a se stessi. Dall’esterno, attraverso le sue vetrate, si possono vedere gli ampi spazi inutilizzati, i pochi arredi rimasti e dopo le piogge anche ampie zone di infiltrazioni d’acqua, mentre le piastrelle che rivestono l’esterno dell’edificio hanno iniziato a staccarsi e a cadere.
Ciò premesso, si interroga il Presidente della Provincia autonoma di Trento per sapere:
- quanto costa alla Provincia il mantenimento della struttura allo stato attuale, voce per voce (utenze, manutenzioni, assicurazioni, IMIS…);
- quanto è costato il mantenimento della struttura da quando l’Opera Universitaria ha abbandonato l’immobile;
- a quanto ammontano gli investimenti complessivi da parte della Provincia in tale complesso;
- se sia in corso un confronto tra Provincia e Comune per dare un futuro all’ex Hotel Panorama e quale sia lo “stato dell’arte” di questo confronto;
- se non ritenga doveroso favorire maggiori condizioni di sicurezza per quanti gravitano nelle adiacenze di questo immobile in stato di abbandono.
A norma di regolamento, si chiede risposta scritta.
Cons. Claudio Cia
In allegato nella colonna a destra il servizio sul sito di Striscia la Notizia dell’ 11 febbraio 2016.