Mi risulta che a Villamontagna è presente una struttura in via dei Carli, ex scuola elementare, luminoso esempio di costruzione primi anni 900 a firma dell’illustre architetto Natale Tomasi. Da quando l’amministrazione ha deciso di sopprimere la scuola elementare aggregando gli alunni a quella di Cognola, non si è mai ben definito l’uso alternativo di tale struttura. Per alcuni anni è stata occupata in modo non continuativo da vari enti ed ora si trova in stato di degrado e abbandono.
In un sobborgo in continua crescita soprattuto nelle fasce giovanili privo di strutture sportive e di aggregazione culturale formativa ci si chiede perché da parte dell’amministrazione comunale non si è provveduto a dare nuova destinazione a tale struttura, che fra il resto consta di ampio piazzale e spazio verde.
Risulta anche che nel medesimo sobborgo la scuola materna gestita dalla federazione provinciale è ubicata in casa di proprietà della parrocchia, per la lievitazione della popolazione causa l’insediamento di famigli giovani, non è sufficientemente capiente e inoltre servono spazi per un nuovo asilo nido a servizio della circoscrizione Argentario.
Da questa premessa la domanda giunge spontanea e per questo il sottoscritto consigliere comunale interroga il signor Sindaco per sapere:
- se esiste un progetto di ristrutturazione e destinazione del complesso ex scuole elementari di Villamontagna;
- se le carenze di cui sopra possono trovare sistemazione in tale complesso ristrutturato;
- se è nell’idea del comune che tale complesso sia destinarto alla popolazione di Villamontagna.