Festival dell’Economia, Cia (FdI): “Giusto cambiare. Novità porterà molte nuove opportunità”

Noto reazioni fortemente negative, che rasentano il disfattismo, per la scelta della Provincia d’interrompere la collaborazione con Laterza per la realizzazione del Festival dell’Economia e valutare nuove possibilità. Disfattismo legato alla concezione che il Festival non possa essere immaginato senza la presenza della nota casa editrice.

Io credo che a volte il rinnovamento possa aprire le porte a nuove idee e opportunità. Se l’organizzazione verrà affidata al Sole 24 Ore non si tratterà certamente di un salto nel vuoto, ma di un passaggio di consegne al più autorevole quotidiano economico del nostro Paese, che vanta importanti contatti a livello internazionale. Dopotutto il Festival, momento dall’indiscutibile spessore culturale e scientifico, negli ultimi anni aveva assistito a un calo d’attenzione, come espresso anche dal coordinatore editoriale della kermesse, Innocenzo Cipolletta. Giusto riconoscere al gruppo Laterza il contributo culturale per la città, ma ciò non deve trasformarsi in mera piaggeria o favorire ingiustificate rendite di posizione decennali. In fin dei conti va detto che il Festival è soprattutto frutto delle ingenti risorse messe a disposizione dalla Provincia ed è svilente ritenere in maniera acritica che senza Laterza l’evento non possa proseguire con successo nei prossimi anni.

Certo, sarà fondamentale che il nuovo progetto veda una forte collaborazione con l’Università e il tessuto socioeconomico locale perché, e dobbiamo tenerlo bene a mente, non si tratta del Festival Laterza o Sole 24 Ore, ma del Festival dell’Economia di Trento. E serve orgoglio nel rivendicare lo status di Trento quale epicentro culturale in grado di organizzare eventi di spessore, evitando piagnistei o piaggeria verso grandi gruppi editoriali.

Cons. Claudio Cia – Presidente del Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia

L’articolo su “L’Adige” del 15.09.2021:

La lettera pubblicata su “L’Adige” del 17.09.2021:

Esito dell'iniziativa

 

Comunicato stampa inviato ai media locali il 14.09.2021.

 

L’articolo su “La Voce del Trentino“:

Festival dell’Economia, Cia (FdI): “Giusto cambiare. Negli ultimi anni c’era stato un calo di attenzione. Novità porterà molte nuove opportunità”

 

Parte del comunicato è stato  ripreso da “L’Adige – Quotidiano on-line“:

Festival dell’Economia, la rivolta di 350 professori universitari: “Fateci vedere i criteri di valutazione della decisione”

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.