Graduatorie dei collaboratori scolastici. I vocaboli hanno ancora un significato?

In data 26 agosto 2014 è stata inviata, da parte del Servizio personale della scuola e attività contabili – Ufficio Reclutamento e Gestione Disciplinare Personale della Scuola, una circolare indirizzata a tutti i Dirigenti degli Istituti scolastici provinciali.

Tale comunicazione – Prot. S. S166/2014/451900/4.2/es – aveva ad oggetto Indicazioni operative e gestionali per le modalità di interpello mediante SMS del personale Collaboratore scolastico inserito nelle graduatorie di istituto e prevedeva, salvo casi residuali ed eccezionali di interpello, che la mancata risposta all’SMS entro le ore 9.00 del giorno indicato, comportasse “il depennamento dalla graduatoria d’istituto per l’anno scolastico in corso”.

Il medesimo giorno, e a firma del medesimo dirigente – la dott.ssa Livia Ferrario – veniva diffusa dal medesimo Ufficio, tramite l’Albo Internet, una nota – Prot. S166/2014/451920 4.2ES -, la quale, ribadendo che a tutte le proposte di assunzione dovesse essere data risposta (per accettazione o rinuncia) entro le ore 9.00 del giorno successivo tramite telefonata all’istituto scolastico proponente, rammentava che la mancata risposta alla proposta pervenuta via SMS entro i termini assegnati equivalesse a non accettazione con conseguente scorrimento della graduatoria.

L’accostamento dei due documenti, che trattano le medesime fattispecie, genera perplessità in considerazione del fatto che il termine depennamento e il termine scorrimento, con riferimento ad una graduatoria, rivestono oggettivamente significati differenti. Essendosi a tale riguardo già registrati dubbi interpretativi, si chiede di conoscere quale deve essere l’interpretazione autentica e univoca dei summenzionati documenti.

Esito dell'iniziativa

 

Interrogazione a risposta immediata depositata l’8 gennaio 2015, segui l’iter: graduatorie collaboratori scolastici.

 

Risposta ricevuta nella seduta del 14 gennaio 2015. Leggi l’estratto: interrogazione n.1154

 

 

 

Allegati:

 

Comunicazione – Protocollo 4510900

 

Nota – Protocollo 4510900

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.