Graduatorie quarta fascia per gli abilitati ante 2002

La Giunta della Provincia Autonoma di Trento con delibera n.764 del 12 maggio 205 ha approvato la IV fascia delle graduatorie provinciali per titoli da cui si accede al ruolo o agli incarichi annuali della scuola primaria.

La Giunta provinciale non ha permesso l’inserimento in suddetta graduatoria dei maestri abilitati con diploma magistrale prima del 2002, atto a cui avrebbe dovuto ottemperare a seguito della sentenza del Consiglio di Stato n°1973/2015 e della nota del 30 giugno 2015 del MIUR che ha disposto l’inserimento con riserva nelle graduatorie del ruolo in attesa di sentenza per ricorso pendente.

Ora questa categoria di maestri dopo aver prestato servizio con continuità nelle scuole provinciali per tanti anni viene di fatto messa da parte perché al loro posto prenderanno servizio giovani maestri che per la maggior parte non hanno esperienze lavorative, ma sono in possesso della sola laurea.

Ciò premesso, si interroga il Presidente della Provincia autonoma di Trento per sapere:

  • perché la Giunta Provinciale non si è adeguata alla direttiva nazionale inserendo nelle graduatorie per il ruolo questi maestri abilitati con il diploma magistrale ante 2002;
  • cosa intende fare la Giunta per tutelare questi maestri che a settembre rischiano di trovarsi disoccupati.

A norma di regolamento, si chiede risposta scritta.

Cons. Claudio Cia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.