Pare proprio che il lavoro al “Grandi Eventi Val di Sole s.r.l.” di Malè, per fortuna, non manchi. Ne è prova il fatto che questa società, legata a doppio filo con l’APT Val di Sole, ha aumentato il numero dei propri collaboratori; sicuramente ciò è un bel segnale in tempi di magra.
La nota stonata, ma ormai non lo è più, anzi la si può definire “routine” è la modalità adottata per reperire il personale, da inserire nel proprio organigramma, da parte di certe istituzioni della Val di Sole. Già parecchi mesi fa avevo sollevato certe strane coincidenze avendo rimarcato l’avvenuta assunzione a chiamata all’interno di istituzioni della Val di Sole e finalizzate alla promozione turistica, anche con pubblico denaro, di parenti o persone fiduciarie di assessori provinciali o legati a partiti politici che in quel territorio imperano. Con contemporanea interrogazione al Presidente della Giunta provinciale, avevo chiesto l’elenco del personale dipendente che mi è stato negato con motivazione di mancanza di diritto di accesso essendo private le società sopra menzionate.
Tornando al nodo della questione, che mi sta a cuore, sembrerebbe che alla segreteria del Comitato “Grandi Eventi Val di Sole” sia avvenuta una nuova assunzione su chiamata. La persona individuata sarebbe stata precedentemente occupata nella scuola di sci “Val di Sole Daolasa” nella quale, casualmente, l’attuale Presidente del Comitato Grandi Eventi s.r.l., ne era il Direttore.
Ancora una volta parrebbe che la selezione del personale sia stata curata in modo alquanto discutibile. Sembrerebbe quindi che requisito fondamentale sia rientrare nel cerchio magico sopra evidenziato.
Premesso quanto sopra si interroga il Presidente della Giunta provinciale per sapere:
- se corrisponda al vero, come pare, che l’attuale presidente della “Grandi Eventi Val di Sole s.r.l.” abbia inserito nell’organico della segreteria, una persona di propria fiducia che precedentemente era stata impiegata presso la scuola di sci “Val di Sole Daolasa” di cui era stato Direttore;
- qualora fosse vero, lo statuto della “Grandi Eventi Val di Sole s.r.l.” contempla tale modalità di assunzione;
- se la società “Grandi Eventi Val di Sole s.r.l.”, per la realizzazione dei grandi eventi sportivi che si sono susseguiti negli ultimi anni in Val di Sole, dei quali ha curato l’organizzazione, abbia beneficiato di contributi diretti o indiretti da parte di enti istituzionali;
- in caso di risposta affermativa, si chiede l’importo separato per ogni evento realizzato in Val di Sole dal 2008 ad oggi e copia della rendicontazione dettagliata degli stessi;
- se siano stati erogati contributi da parte della Provincia per i grandi eventi sottoelencati organizzati in Val di Sole, per quali importi, il nominativo dei soggetti beneficiari, eventualmente si chiede copia della rendicontazione delle spese sostenute: “Coppa del Mondo MTB” nel 2015 e “Campionati Mondiali MTB UCI” nel 2016.
A norma di regolamento, si chiede risposta scritta.
Cons. Claudio Cia
L’articolo sul quotidiano “Trentino” del 5 maggio 2017:
L’articolo sul quotidiano “Trentino” del 9 maggio 2017:
L’articolo sul quotidiano “l’Adige” del 10 maggio 2017: