Prima di presentare questi dati va fatta una chiara premessa: non si tratta di una classifica dei consiglieri “più bravi” o “meno bravi”. E non ci si affretti verso la conclusione che il Consiglio comunale possa essere “sfoltito” di una decina di consiglieri senza che nessuno se ne accorga (anche se…).
Si tratta invece dell’attività dei singoli consiglieri comunali, cioè del numero di atti (domande di attalità, mozioni-ordini del giorno, interrogazioni) presentati da un consigliere nell’arco dell’anno. Va detto che queste non sono le uniche “attività” che un consigliere svolge, e che per presentare un vero e proprio “indice di produttività” (come nel progetto OpenPolis) bisognerebbe valutare molti altri dati come le presenze, l’attività nei gruppi consiliari, le attività approvate o respinte… questo però dovrebbe essere compito del Comune e non del singolo consigliere. Iniziamo però da qua, rendendo pubblici i pochi dati a disposizione, con l’intenzione di proporre al Consiglio comunale un progetto più ampio per la trasparenza, sul modello di quanto previsto dal nuovo decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33 (vai alla norma).
La trasparenza come antidoto all’antipolitica, l’apertura contro la chiusura su se stessa della classe politica.
Va specificato inoltre che il numero di atti si riferisce al primo firmatario e questo potrebbe parzialmente sfalsare qualche dato, visto che è abitudine di alcuni gruppi che le proposte vengano firmate dal capogruppo. Ma questo i singoli consiglieri lo sanno… un motivo in più per chiedere che i dati completi vengano presentati dal Comune stesso.
Inoltre nei dati forniti dal Comune non sempre sono elencati tutti i firmatari, e non sempre questi coincidono con quelli indicati sul sito internet del Comune…
Veniamo al dunque:
in totale nel corso del 2012 sono stati presentati in Consiglio comunale 453 atti, dei quali 114 domande di attualità, 112 mozioni-ordini del giorno, 91 interrogazioni a risposta in aula, 136 interrogazioni a risposta scritta.
La consigliera Gabriella Maffioletti risalta con ben 82 atti presentati, con particolare attenzione alla questione della famiglia, subito dopo Vittorio Bridi, capogruppo della Lega nord con 76 atti e al terzo posto Claudio Cia con 58 atti.
Tra 10 consiglieri con più atti il 40% sono donne, oltre a Maffioletti troviamo Giovanna Giugni, Lucia Coppola e Bruna Giuliani (va ricordato che le donne in consiglio Comunale sono il 22%, rispetto al 78% degli uomini).
Molto attivi anche Manfred De Eccher e Andrea Merler (Pdl), seguono poi Armellini, Patton e Porta.
Ecco i dati completi: tabella atti 2012
Qui un esempio di trasparenza attuato dal Consiglio provinciale:
- i bilanci dei gruppi consiliari 2012
- indennità, rimborsi, fondi
- il bilancio, il rendiconto, gli incarichi
- il trattamento economico dei consiglieri
- gli interventi a favore dei gruppi consiliari