L’Imu è una tassa iniqua che colpisce le famiglie

Da qualche giorno stanno arrivando nelle abitazioni dei trentini il tanto temuto “tributo”, la tassa IMU (ovvero IMUP), partorito dal governo Monti e aggravato da un’ulteriore incremento stabilito dai singoli comuni. A mio giudizio, questa, è una tassa iniqua che colpisce i sogni e i sacrifici di molta gente che, con fatica, ha acquistato un’abitazione e che, per questo, si è magari anche vincolata con le banche al pagamento di mutui ventennali se non addirittura trentennali: un cappio al collo! Obbligo che di fatto lascia agli istituti di credito la proprietà dell’abitazione fino a quando non venga saldato il prestito fino all’ultimo euro. Tant’è vero che se una famiglia, e non sono poche, non riesce a saldare le rate del mutuo concordato, l’abitazione passa alla banca che ne dispone liberamente mettendola sul mercato. Appare dunque evidente che la tassa dell’IMU sulla prima casa è di per sé ingiusta, ma risulta anche crudele quando va a colpire chi sta pagando il mutuo di un’abitazione che, vista la crisi economica in corso, forse non riuscirà mai a diventarne il proprietario. Non si capisce perché le famiglie la devono pagare mentre soggetti come partiti politici, sindacati e le stesse banche, che hanno un patrimonio immobiliare considerevole, ne sono esenti. E i benefici di cui godono non finiscono certamente qui.

E’ evidente che la legge non è uguale per tutti e che ci troviamo di fronte ad un’ingiustizia normata e legalizzata. Cosa dovremmo aspettarci per il prossimo futuro? Altre tasse, magari sul bene più prezioso che abbiamo: i nostri figli. Da tassare non ci rimane altro!

Esito dell'iniziativa

Fonte:

 

Claudio Cia – “l’Adige” – 16 maggio 2012

2 commenti

  1. Iniqua non credo perché allora dovrebbe essere illegale in tutta Europa e negli Stati Uniti ! Secondo me doveva esserci distinzione tipo se una persona guadagna da avere macchine di grossa cilindrata oltre il 2000cc è giusto che paghi questa tassa perché se dimostri di poter avere un alto tenore di vita allora è giusto che paghi di più per equlibrare la bilancia sociale. Altro discorso se viene fatta pagare a tutti indistintamente magari in altri paesi per condizioni migliori non è un peso ma in Italia non è possibile vuol dire strozzare troppo le riserve economiche della gente che in questo momento ha bisogno di avere quei soldi per poter almeno arrivare alla fine del mese con due pasti al giorno. p.s le consiglio questo articolo http://www.abcrisparmio.it/guide/fisco-tasse/imu-quanto-si-paga-in-europa-e-usa

    • Grazie Andrea per il tuo commento che ho apprezzato. Il fatto che io abbia definito l’IMU iniqua sta proprio nel constatare che è una tassa che colpisce tutti senza distinzione e quando fa eccezione è a favore delle banche, dei partiti e dei sindacati: i soliti…
      Concordo con te che da questa tassa dovrebbero essere esenti quanti stanno pagando il mutuo, quanti hanno un abitazione il cui valore catastale non è da ricchi, ecc.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.