Itea SpA, aggiornamento dei dati sulle situazioni di morosità e altri indicatori.

ITEA (Istituto Trentino per l’Edilizia Abitativa) nasce nel 1972 e dal 2005 è una Società di capitali soggetta alla direzione e coordinamento della Provincia Autonoma di Trento. ITEA esercita il servizio pubblico di edilizia abitativa, consistente nel conservare e incrementare la disponibilità degli alloggi destinati alla locazione su tutto il territorio provinciale.

Attraverso interventi di costruzione, ristrutturazione, acquisto e gestione ITEA Spa affitta alloggi a canoni agevolati con l’obiettivo di soddisfare il bisogno di quanti non hanno i mezzi sufficienti per rivolgersi al mercato immobiliare. In merito a tale società, si chiede un aggiornamento complessivo dei principali dati di interesse pubblico.

Premesso quanto sopra, si interroga il Presidente della Giunta provinciale per sapere:

  1. a quanto ammonta il numero aggiornato al 2017 (o al 31 dicembre 2016) degli alloggi gestiti da Itea, quanti di questi sono di proprietà della società e quanti di altri enti; come risulta tale dato suddiviso geograficamente per Ente locale (Comunità di valle e Comune di Trento)?
  2. A quanto ammonta il numero aggiornato al 2017 (o al 31 dicembre 2016) degli alloggi gestiti da Itea e non occupati, indicando la fase di processo ad essi connessi (in ristrutturazione, sfitti, indisponibili…); come risulta tale dato suddiviso geograficamente per Ente locale (Comunità di valle e Comune di Trento)?
  3. Qual è il numero aggiornato di locatari che sono debitori verso ITEA S.p.A. per un importo corrispondente ad almeno 3 mensilità scadute e non pagate (in stato di morosità) e a quanto ammontano i crediti vantati da Itea e quale importo risulta rateizzato.
  4. A quanto ammonta ad oggi il totale assoluto dei canoni non versati, che valore hanno le prime tre voci di ammanco e se corrispondono a locatari privati o enti.
  5. Quante persone si sono rivolte a Itea, in forma scritta o direttamente agli uffici, per rappresentare le proprie difficoltà economiche; quante di queste segnalazioni riguardano stati di morosità per assenza o insufficienza di reddito a causa della perdita di lavoro.
  6. A quanto ammonta il numero aggiornato dei procedimenti di revoca per morosità avviati dagli Enti locali dal 2012 ad oggi, quante le revoche effettivamente adottate e il numero di sfratti eseguiti da Itea.
  7. Quanti sono gli alloggi che Itea ha messo a disposizione della Provincia Autonoma di Trento dal 2012 ad oggi per dare attuazione ai programmi di accoglienza di profughi e rifugiati politici, e a quanto ammonta il canone medio mensile per la locazione di detti alloggi.
  8. A quanto ammonta il numero aggiornato al 2017 (o al 31 dicembre 2016) degli alloggi gestiti da Itea accessibili a persone con disabilità motorie, suddivisi per livello di accessibilità.
  9. A quanto sono ammontate negli ultimi 10 anni le risorse destinate alla manutenzione straordinaria dei propri immobili, suddivise per anno.
  10. Quante sono state dal 2015 le richieste per adattare gli alloggi per situazioni di disabilità motorie, quante di queste sono state soddisfatte e quante richieste non sono state accolte, con indicazione, anche generica, delle principali motivazioni di non accoglimento.
  11. Se non si ritiene opportuno che i dati sopra richiesti vengano annualmente pubblicati sul sito internet di Itea SpA e resi facilmente accessibili a tutti.
  12. Si chiede un aggiornamento in merito all’iter dello stabile Itea in via San Pio X a Trento (reso noto a causa di una prolungata occupazione abusiva), il cui abbattimento era stato deciso nel gennaio 2016 e previsto entro fine 2016!

A norma di regolamento, si chiede risposta scritta.

Cons. Claudio Cia

L’articolo sul quotidiano “l’Adige” dell’1 dicembre 2017:

L’articolo sul quotidiano “l’Adige” dell’1 dicembre 2017:

Esito dell'iniziativa

 

Interrogazione a risposta scritta presentata il 12 ottobre 2017. L’iter sul sito del Consiglio provinciale: interrogazione n. 5185/XV

 

Risposta ricevuta il 29 novembre 2017: risposta interrogazione 5185 – dati Itea aggiornati

 

 

 

 

 

L’articolo sul quotidiano “Trentino” online: Itea, olte mille inquilini non pagano l’affitto.

 

 

L’articolo su “La Voce del Trentino”: Oltre mille inquilini Itea morosi per 7 milioni di euro.

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.