L’assessore Maestri sbaglia sul Palio delle Contrade

Ho letto sulla stampa locale che, a proposito di Palio delle Contrade (poco sostenute da Palazzo Thun) l’assessore alla Cultura, Lucia Maestri ha testualmente affermato: «Vedremo se potremo confermare quest’anno i 5.000 euro , o se dovranno essere ridotti» – «Loro , dicono che sono pochi, ricordo tuttavia che Palazzo Thun contribuisce offrendo gratuitamente dei servizi come i palchi per gli spettacoli». Assessore, la sua affermazione sui palchi gratuiti per gli spettacoli, non risponde al vero.

In qualità di consigliere comunale e vicepresidente della Commissione cultura ho controllato: i palchi non sono mai stati installati in tale manifestazione e se per palchi vengono intese le tribune per il pubblico; il noleggio di queste (decine e decine di migliaia di euro) è a carico, da sempre, dell’Associazione culturale Amici della Città (organizzatrice dell’evento), unitamente e lo trovo veramente particolare, all’addebito della pulizia della Piazza del Duomo, pur se accuratamente sgombrata, come se non fosse già un normale intervento di routine dovuto e programmato al di fuori della manifestazione.

Spero che questa mia personale, onesta e doverosa rettifica possa rincuorare l’Associazione culturale Amici della Città, le dieci Associazioni di Contrada e tutto il popolo dei volontari che per la riuscita del Palio hanno dato il loro prezioso, insostituibile contributo per la Città e con la Città, nonché il suo presidente, Stefano Grassi, fondatore, promotore ed instancabile, tenace regista. L’assessore alla Cultura, Lucia Maestri, sono certo si sentirà allineata alla mia dovuta precisazione. Sono certo che terrà presente tutto ciò in sede di ulteriori e future decisioni, specie per quanto attiene il finanziamento richiesto.

Esito dell'iniziativa

 

Fonte:

 

“l’Adige” – 17 gennaio 2013

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.