Da due settimane è stato chiuso al traffico il tratto iniziale di Corso Alpini, arteria fondamentale per la circolazione in zona nord della città. Tale chiusura si aggiunge allo sbarramento operato tempo prima sul lato ovest di Piazza Cantore laddove è stato aperto un cantiere che brilla soprattutto per la lentezza dei lavori: gli operai impegnati sono un paio in tutto e praticano orari da “giornata e settimana cortissima”.
Inutile dire dei disagi che tale situazione sta arrecando ai residenti: il traffico scorre forzato lungo via Stoppani (ove è stato invertito il senso unico) e via Lavisotto costringendo chi volesse passare da una parte all’altra della piazza, 50 metri in linea d’aria, ad un giro tortuoso di quasi 2 (due) chilometri !!!
Malgrado il prodigarsi della polizia municipale sono innumerevoli e continuate le code che si vanno a formare nella piazza. La confusione regna sovrana anche per quanto attiene ai parcheggi ormai completamente indistinti fra blu, disco orario, carico/scarico, etc. Il tutto in un periodo tipicamente feriale nel quale, a parte il caldo tropicale, i disagi da traffico dovrebbero essere ai minimi dell’anno.
La causa di tale caos come detto sono i lavori in corso fra la piazza e C.so Alpini. Inutile però cercare il cartello (obbligatorio) che spieghi chi lavora, quali siano la natura del cantiere e la durata dello stesso: indicazioni non ce ne sono proprio!
Da quanto appreso per via informale da un vigile urbano si tratterebbe di scavi complessi, quattro/cinque metri sotto terra, finalizzati alla costruzione urgente di un by- pass che ripari l’acquedotto dall’avanzare di una falda inquinata proveniente dai famigerati terreni di Trento nord. Oltre agli interrogativi sulla tipologia e sulla durata dei lavori, si aggiungono dunque serie preoccupazioni in ordine alla salute pubblica.
Premesso ciò chiedo al signor Sindaco di sapere:
- se alla luce di tutto ciò, l’Amministrazione Comunale ha informazioni ufficiali circa l’intervento in corso, le cause, la natura, la durata prevista del cantiere e dei disagi al traffico. I residenti di Cristo Re vogliono sapere ed essere rassicurati!