Lo storico bar pasticceria Teatro chiude?

Il centro storico di Trento sta perdendo un locale storico, il Bar Pasticceria Teatro, che da anni è punto di incontro per molti cittadini e turisti. Il locale è di proprietà della Provincia ma  la gestione è in mano al privato che ora però ha deciso di “gettare la spugna” nonostante il contratto lo impegnasse fino al 31 dicembre 2013. La motivazione non è ben chiara, ciò che però si sa è che, tra Provincia e gestore, da diversi anni i rapporti non sono idilliaci e che in passato il dialogo tra le parti è stato caratterizzato da dispute anche legali. La ventilata chiusura del Bar Pasticceria Teatro, pare l’11 agosto, oltre ad impoverire la città di un locale storico pubblico, espone i dipendenti (4) ad un futuro incerto. Che ne sarà della loro esperienza, professionalità e stima conquistata sul campo nei molti anni di lavoro presso tale locale?

Esiste un bar ben avviato e un contratto stipulato con la Provincia, c’è un’affezionata clientela e ci sono dei dipendenti pronti a far propri gli impegni presi dal loro datore di lavoro pur di continuare a mantenerlo aperto almeno fino alla naturale scadenza del contratto, ma pare non esistano i presupposti legali, burocratici e forse anche politici per una soluzione che sottragga queste persone dal finire iscritte in una delle tante liste di mobilità la cui indennità grava sull’intera collettività.

Da questa premessa la domanda giunge spontanea e per questo il sottoscritto consigliere comunale interroga il signor Sindaco per sapere:

  • se è a conoscenza del fatto che il Bar Pasticceria Teatro sta per chiudere  e che i dipendenti, pur disponibili a proseguire l’attività, probabilmente perderanno il lavoro;
  • se è a conoscenza del fatto che, pare, la gestione del Bar Pasticceria Teatro in futuro possa essere acquisita dal Centro Servizi Culturali S.Chiara;
  • se è sperabile che, in una tale ipotesi o con l’intervento di altri soggetti, ai 4 dipendenti possa essere data continuità lavorativa per non finire nelle liste di mobilità e valorizzare la loro professionalità.

Ne parla la stampa
l’Adige 24 luglio 2012

l’Adige 12 agosto 2012

Esito dell'iniziativa

Esito dell’ iniziativa:

L’assessore competente ha risposto.

Fonte: YouTube – Canale di CiaClaudio, guarda tutti i video.

Leggi l’estratto del verbale della seduta consiliare.

Allegato:

Risposta alla domanda di attualità «Lo storico Bar Pasticerria Teatro Chiude»

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.