A quanto si apprende dalla lettura dei quotidiani locali, la Giunta Fugatti – che non è composta da nessun membro di Fratelli d’Italia – ha espresso il proprio parere favorevole circa la sussistenza del pubblico interesse per la costruzione del Nuovo Ospedale a Masi di Cavalese.
Per l’ennesima volta sono a ricordare che questo progetto non è contenuto all’interno del programma di Governo firmato nel 2018 anche da Fratelli d’Italia. Inoltre, nei mesi in cui tale progetto è stato al vaglio dei tecnici del Navip, il Gruppo consiliare provinciale di Fratelli d’Italia non è mai stato invitato ad esprimersi, né tanto meno tenuto informato sugli sviluppi. Si tratta dunque di una questione di metodo e di merito. Metodo, perché riteniamo che decisioni d’importanza strategica per il Trentino debbano essere necessariamente definite tramite un confronto preventivo tra le forze di Governo e non a cose fatte. Merito, poiché avendo la Giunta autonomamente sdoganato e ufficializzato la preferenza circa la realizzazione del nuovo ospedale, anziché per il potenziamento dell’attuale nosocomio di Cavalese, se ne dovrà assumere la piena ed esclusiva responsabilità senza imputarla al Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia.
Si aggiunga poi che, l’aver dichiarato il “pubblico interesse” per tale opera – a pochi giorni dalla convocazione della IV Commissione chiamata a conoscere, approfondire e esprimersi sulla questione – rischia di apparire un goffo tentativo di interferire con i lavori della stessa Commissione.
La poca considerazione e l’eccessiva fretta hanno finito per rendere invadente la scelta della Giunta provinciale.
Cons. Claudio Cia – Presidente del Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia
–
L’articolo su “L’Adige” del 29.11.2022, che annuncia la decisione della Giunta provinciale in merito alla sussistenza dell’interesse pubblico alla costruzione del Nuovo Ospedale di Cavalese:
L’articolo su “L’Adige” del 30.11.2022, i territori chiedono di saperne di più:
L’articolo su “L’Adige” dell’01.12.2022 che riporta le mie dichiarazioni:
L’articolo sul “Corriere del Trentino” del 01.12.2022 con le dichiarazioni del Presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti: