Più di qualcuno si pone la domanda se sia operativa la L.P. n. 11/2010 e s.m. “Disposizioni sulle cariche e sulle relative indennità e modificazione della legge sui contratti e sui beni provinciali (B.U 22 giugno 2010, n. 25) in materia di compensi per l’assunzione di cariche”. L’art. 1 (Disposizioni in materia di compensi per l’assunzione di cariche) prescrive l’obbligo per chi assume incarichi in rappresentanza della Provincia autonoma di riversare alla stessa l’intero compenso spettante (esclusi i rimborsi spese) se titolare di vitalizio per mandato parlamentare per almeno due legislature.
Nelle scorse settimane il quotidiano online “Trentino Libero” ha evidenziato con un articolo diffuso poi anche da altri media, il caso dell’on. avv. Luigi Olivieri, nominato dalla Giunta provinciale nel CdA della Società Autostrada del Brennero SpA l’8 aprile 2014 e che risulta aver percepito, in qualità di componente del Comitato Esecutivo, la somma di 13.333.33€ + 300€ quale gettone di presenza per ogni seduta. Lo stesso risulterebbe titolare di vitalizio della Camera dei deputati dal 3 maggio 2016, per aver svolto due mandati di deputato (XIII e XIV legislatura).
Premesso quanto sopra, si interroga il Presidente della Giunta provinciale per sapere:
- se l’avv. Luigi Olivieri, in qualità di componente del Comitato Esecutivo della Società Autostrada del Brennero spa, ha riversato gli emolumenti percepiti alla Provincia autonoma di Trento, secondo il disposto dell’art. 1 della L.P. n. 11/2010 e s.m..
- se sono note altre situazioni di incarichi in rappresentanza della Provincia autonoma di Trento rientranti nei casi previsti dall’art. 1 della L.P. n. 11/2010 e s.m. “Disposizioni sulle cariche e sulle relative indennità e modificazione della legge sui contratti e sui beni provinciali (B.U 22 giugno 2010, n. 25) in materia di compensi per l’assunzione di cariche”.
A norma di regolamento, si chiede risposta scritta.
Cons. Claudio Cia
L’articolo sul quotidiano “l’Adige” del 6 ottobre 2017: