In provincia nel corso dell’esame della finanziaria è stato approvato un emendamento con cui si esenta, dal pagamento della tassa provinciale automobilistica per il triennio 2011-2013, i veicoli con sistemi di alimentazione mista metano-benzina, gpl-benzina ed elettrico-benzina immatricolati nuovi dopo l’entrata in vigore della legge in esame. In questa direzione ritengo debba andare anche il consiglio comunale di Trento. È soprattutto interesse di questa città incoraggiare l’acquisto e l’uso di autoveicoli ibridi ad alimentazione mista, perchè è sul suo territorio che si muovono la maggior parte di quelli alimentati a benzina e a gasolio. Ricordo inoltre che tra gli obiettivi dichiarati dal PUM, recentemente approvato dal centro sinistra, c’è per l’appunto il dichiarato impegno a ridurre i gas tossici liberati dai veicoli a motore.
Premesso quanto sopra il sottoscritto consigliere propone al Consiglio Comunale di impegnare il signor Sindaco:
- esentare dal pagamento dei parcheggi contrassegnati con le strisce blu, per il triennio 2011-2013, i veicoli con sistemi di alimentazione mista (metano-benzina, gpl-benzina ed elettrico-benzina), a gas (metano o gpl) o elettrici immatricolati nuovi a partire dal 1 gennaio 2011;
- predisporre un apposito contrassegno, da esporre sul cruscotto, per rendere questi mezzi facilmente identificabili dagli addetti ai lavori ovvero dalla polizia municipale e dagli ausiliari della sosta di Trentino Mobilità.