Parcheggio Zuffo cronicamente sott’acqua?

Basta qualche ora di pioggia e l’area Zuffo diventa un lago per cui oltre a parcheggiare ti può capitare di farti anche un bagno e, in futuro, non è escluso che si possa perfino dilettarsi nella pescare tanta è l’acqua che vi si raccoglie.

Sollecitato da alcuni cittadini, venerdì 14 novembre, giornata priva di rovesci di pioggia mi sono recato sul posto constatando di persona l’ampiezza e la profondità dell’acqua raccolta che copre parte dell’area destinata al transito dei veicoli e dei cittadini che vi parcheggiano. Attualmente l’acqua presente forma pozzanghere profonde dai 9 ai 12 cm; cosa che si verifica ogni volta che piove!

Non sono un ingegnere ma ci vuole poco a capire che nel progettare e realizzare il parcheggio Zuffo non si è considerato che la pioggia su una superficie non drenante, come quella ricoperta dall’asfalto, se non è adeguatamente convogliata stagna formando pozze d’acqua sporca. Una svista, questa, oltre che a porre interrogativi sulla serietà dei professionisti autori del progetto mette in serio pericolo quanti vi transitano tanto più se si considera che da noi la temperatura è particolarmente rigida nella stagione invernale che a breve trasformerà quest’acqua in una lastra di ghiaccio; ottima per pattinare ma non certo per farvi transitare dei veicoli e pedoni tanto più nell’approssimarsi dei mercatini di Natale.

Premesso quanto sopra si chiede al signor Sindaco di sapere:

  • se è a conoscenza della criticità sopra esposta che , tra l’atro, da anni viene denunciata dai cittadini alla Pubblica Amministrazione e cosa di concreto è stato fatto fino ad oggi per riparare agli errori di progettazione del parcheggio;
  • se sono allo studio interventi per risolvere il problema in tempi brevi;
  • se può garantire che prima dell’inverno saranno create condizioni di sicurezza per quanti fanno uso del parcheggio Zuffo.

Esito dell'iniziativa

 

Domanda di attualità depositata il 15 novembre 2014, in attesa di risposta.

 

Altri lavori precedenti sullo stesso argomento:

 

Accampamento abusivo al parcheggio Zuffo?

 

Bus navetta gratuiti, perchè sono stati eliminati?

 

Un breve video:

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.