La rotonda di piazza Venezia è un luogo in cui confluiscono cinque strade ed è pure crocevia per numerosi cittadini e turisti di ogni età che, per attraversarlo, sono costretti ad usare le strisce pedonali che sono regolate da impianti semaforici. La viabilità di tale luogo è stata oggetto di rivisitazione da parte dell’assessorato all’Ambiente che, per questo, ha proposto e realizzato importanti e costosi lavori di ammodernamento dello snodo di piazza Venezia che, nelle intenzioni, avrebbero dovuto migliorare e facilitare i movimenti rotatori dei mezzi e nel contempo garantire incolumità ai pedoni. Da qui la realizzazione anche di nuovi impianti semaforici.
Come tutti sanno le luci del semaforo hanno 3 colori, rosso per indicare la fermata, verde per indicare il via libera e giallo per preavvertire dell’imminenza di un cambio di stato, tra il verde e il rosso.
Diversi cittadini mi hanno segnalato, cosa che ho personalmente verificato, che il segnale luminoso verde degli impianti semaforici posti sulla rotonda di piazza Venezia non permette di percorrere in sicurezza i due attraversamenti pedonali. Infatti il tempo che consente il via libera è ridotto a una manciata di secondi come pure la luce gialla che come si sa è funzionale al solo sgombero delle strisce pedonali da parte dei fruitori. Ne viene che questi attraversamenti poco si adattano alla capacità deambulatoria dei comuni mortali costringendo i molti passanti a percorrerli in condizione di pericolo.
Da questa premessa la domanda giunge spontanea e per questo il sottoscritto consigliere comunale interroga il signor Sindaco per sapere:
- se è a conoscenza della criticità esposta e cosa intenda fare per creare condizioni di sicurezza alle centinaia di persone che giornalmente usufruiscono dei due attraversamenti pedonali;
- se non consideri urgente, prima che ad imporlo sia una disgrazia, intervenire rapidamente per porre rimedio alla criticità evidenziata tanto più che i due attraversamenti pedonali sono percorsi anche da mamme che portano i loro bambini alla scuola materna delle Canossiane;
- se c’è e qual è il motivo che sta alla base della scelta di programmare, per gli impianti semaforici di piazza Venezia, una tempistica incompatibile con il buon senso e le esigenze di sicurezza di quanti percorrono i due attraversamenti pedonali.