Doveva essere un momento di ritrovo e di svago quello di martedì sera, dove degli universitari si erano dati l’appuntamento in un bar in via Verdi per un aperitivo, invece si è trasformato in una rissa. Le prime notizie riferiscono che a scontrarsi siano stati due gruppi di giovani universitari di opposte posizioni ideologiche: destra e sinistra. Pare che i primi avessero prenotato dei tavolini per l’aperitivo mentre i secondi, saputa la cosa, gli abbiano preceduti e provocatoriamente abbiano occupato tale spazio. Da qui è nato lo scontro lo scontro che ha visto anche la partecipazione di persone incappucciate: spettacolo che ricordava tanto immagini viste negli anni settanta.
Trento sembra diventata terra da far west, non c’è giorno in cui le cronache non parlino di atti di violenza.
Premesso quanto sopra chiedo al signor Sindaco di sapere:
- se è in grado di informare l’aula sui fatti accaduti, se ci sono stati dei feriti e in tal caso quali sono le loro condizioni;
- se sono stati individuati i responsabili, qual è la loro provenienza e come si intenda procedere nei loro confronti;
- se i facinorosi, non residenti nel comune di Trento, verranno allontanati dal territorio indipendentemente dal fatto che questi frequentino o meno un’università affinché si sappia che certi comportamenti non sono tollerati e hanno un prezzo da pagare.