Presidi sanitari: insostenibile il disagio vissuto da anziani e famiglie

Con i primi caldi si ripropone il problema dei pannoloni usati dalle persone affette da incontinenza. In questi giorni diverse famiglie mi hanno manifestato che sacchetti strabordanti di pannoloni sono giacenti sul balcone o, per chi ne è privo, in casa in attesa che una volta alla settimana vengano ritirati dagli addetti.

Se poi capita che il giorno previsto per il ritiro corrisponde ad una festività, come ad esempio il 2 giugno scorso, sacchi e conseguenti odori rimangono in casa o sul balcone per ben 15 giorni. Se si considera che mediamente la persona incontinente può arrivare ad usare anche 50 pannoloni alla settimana non è difficile immaginare odori e quantità di materiale accatastato.

E’ una situazione che crea imbarazzo e disagio alla famiglia che si trova costretta a negarsi e negare all’anziano disabile l’unico accesso all’aria aperta, il balcone, sia per lo spazio che la presenza dei sacchi riduce, sia e soprattutto per il cattivo odore proveniente dai sacchetti attorno ai quali innumerevoli insetti fanno da corona. Questo è un ostacolo anche alla relazione con amici e conoscenti che, vien da sé, poco volentieri tendono a frequentano luoghi maleodoranti.

Nella Trento dei primati che la vede tra i comuni virtuosi nella raccolta differenziata, l’Amministrazione comunale non può e non deve ignorare questo quotidiano problema.

Premesso quanto sopra si chiede al signor Sindaco:

  • se è a conoscenza del disagio che affligge i nostri anziani e le loro famiglie;
  • se è possibile introdurre cassonetti specifici dove consentire il deposito dei sacchetti che contengono questi presidi e, se nel frattempo, durante il periodo estivo venga garantita la raccolta più volte la settimana.

Esito dell'iniziativa

 

Domanda di attualità del 9 giugno 2014. Risposta ricevuta nel corso della seduta del 10 giugno. Leggi la risposta dell’Assessore:

 

Risposta – disagio vissuto da anziani e famiglie

 

 

 

Altri interventi precedenti sullo stesso argomento:

 

Alleggerire le difficoltà a chi fa uso di presidi per l’incontinenza

 

TARES: basta a tariffe contro anziani e disabili

 

Pannoloni: nulla è cambiato per anziani e disabili

 

Sacchi rossi per i pannoloni. Amministrazione schizofrenica

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Pannolini biodegradabili made in Trentino: quando la politica soffoca la libera iniziativa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.