Dopo il caso del cantiere in via Calepina, che il giorno dopo la domanda di attualità inviata in Comune in merito ai dubbi sulla regolarità del cantiere è stato reso “regolare” a tempo record , nonostante la risposta dell’assessore Gilmozzi che come di consueto non ha visto niente di irregolare (vedi post), ora il secondo miracolo…
Fino a metà giugno la fontana presente nella rotonda di Trento sud è rimasta spenta, nonostante i vari interventi di manutenzione nel corso dell’anno. La vera domanda sarebbe sapere chi ha deciso di mettere una fontana in una rotatoria, e soprattutto chi ha deciso di realizzarla con giochi d’acqua decorativi e giochi luminosi… che tutti possiamo immaginare avere alti costi di manutenzione.
Nonostante tutto la fontana giaceva spenta, così ho inviato in Comune una richiesta d’atti per sapere:
- quando è stata realizzata, quanto è costata la rotatoria di Trento sud tra le vie Degasperi, al Desert, Jedin e via Ghiaie chi l’ha progettata e chi l’ha realizzata;
- su tale rotatoria, quanto è costata la fontana decorativa e i giochi d’acqua con illuminazione colorata e i costi di manutenzione annui.
Le domande erano finalizzate chiaramente a valutare l’entità di quello che ritengo uno sperpero di risorse, perchè ritengo inutile (anche se magari bello) costruire una fontana con giochi d’acqua e luci al centro di una rotatoria di periferia, quando magari nelle strade del centro sarebbero utili delle semplici ed economiche fontanelle per dissetarsi nelle estati sempre più calde.
La risposta non è ancora arrivata, ma “miracolosamente” la fontana è improvvisamente ripartita!
Questa è la seconda volta che richiedo informazioni e a tempo record i problemi vengono risolti ancora prima di ricevere le risposte. Questo naturalmente è un modo per indebolire i miei interventi, perchè naturalmente il problema che ho evidenziato “non esiste”, e le risposte dell’assessore di turno o Sindaco saranno sempre le stesse, cioè che il problema segnalato è irrilevante, che il problema è già stato risolto dall’amministrazione… ma va bene così. Ora attendo con ansia le informazioni richieste, in modo che tutti i cittadini possano valutare quanto “costano” le scelte prese con superficialità dall’amministrazione, perchè è dalle piccole cose che si può valutarne l’operato…