Da diversi anni la strada provinciale 14 del Lago di Tovel viene chiusa per il periodo invernale, riaprendo – indicativamente – nel mese di aprile. La problematica relativa alla chiusura del tratto stradale è stata più volte portata all’attenzione del Consiglio provinciale a seguito delle numerose sollecitazioni provenienti sia dalle Amministrazioni comunali, che da parte degli esercenti presenti nei pressi del Lago di Tovel, in quanto impossibilitati a lavorare a causa delle difficoltà incontrate dai cittadini a raggiungere un luogo di grande pregio paesaggistico e di richiamo per tutto il Trentino. Recentemente i quotidiani locali hanno dato notizia del fatto che la Giunta provinciale, approvando un adeguamento del DOPI del Dipartimento Infrastrutture della PAT, ha stanziato risorse aggiuntive necessarie per finanziare i lavori relativi al progetto di sistemazione e adeguamento al rischio geologico della strada provinciale sopracitata. È tuttavia evidente che, stante il mancato svolgimento di tali lavori, si rende necessario intervenire al fine di garantire al più presto la fruibilità del tratto stradale interessato dalla chiusura. Tutto ciò premesso, si interroga la Giunta provinciale per sapere se, alla luce delle attuali condizioni climatiche favorevoli, sia stata attivata la procedura per effettuare il sopralluogo di verifica delle condizioni ambientali per la riapertura in sicurezza della SP 14 e se, conseguentemente, sia stata individuata una data da comunicare alle attività commerciali presenti in zona al fine di consentire loro un’adeguata programmazione.
Cons. Claudio Cia – Presidente del Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia
–
Aggiornamento: La risposta del Vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina, fornita nell’aula del Consiglio provinciale il giorno 28.03.2023:
“Il sopralluogo di verifica delle condizioni ambientali per la riapertura della SP 14 al termine della stagione invernale è stato recentemente portato a compimento. In esito alle ispezioni eseguite è da ritenere che gli interventi di manutenzione e pulizia più urgenti richiesti per consentire la fruibilità della strada nel breve periodo saranno completati nei primi giorni del prossimo mese di aprile e pertanto, salvo imprevisti meteo, la strada provinciale potrà essere riaperta al traffico in tempo per le festività pasquali, dal giorno 7 aprile 2023“.
–
L’articolo su “Il T quotidiano” del 29.03.2023:
–
L’articolo su “L’Adige” del 29.03.2023:
–
L’articolo su “Il Nuovo Trentino” del 29.03.2023: