Siamo a fine anno e il 2020 si apre nell’incertezza di quante saranno le coalizioni e i rispettivi candidati sindaci che si presenteranno sulla città di Trento il 3 maggio per le elezioni comunali.
Ipotesi ne sono già state fatte davvero tante, ma ancor di più abbondano i nomi dei potenziali candidati sindaci. La confusione regna tra i cittadini che, attraverso la stampa, ormai ne conoscono i volti, la professione, la sensibilità politica e gli sponsor. Questi ultimi a volte sembrano non capire neppure loro quello che dicono, altre volte quello che pensano. La perenne tentazione della politica è sempre quella di confondere i sogni con la realtà, ricorrere a stravaganti strategie per alimentare illusioni per cui ogni giorno lo scenario cambia.
Dobbiamo però essere realisti, i cittadini non sono abituati ai tecnicismi e al linguaggio criptato della politica, ma chiedono semplicemente la verità delle cose e questa la si esprime sempre e solo nella semplicità della comunicazione. Che io sappia, ad oggi non esiste un candidato sindaco espressione di una coalizione, qualunque essa sia, e ciò vale anche nel centrodestra.
Se non vogliamo alimentare ulteriormente la diffidenza dei cittadini nei confronti della politica è vitale impegnarsi a non spacciare per verità ciò che è solo un’opinione personale. La confusione è già fin troppa.
Cons. Claudio Cia – AGIRE per il Trentino
L’articolo sul quotidiano “l’Adige” del 28 dicembre 2019:
L’articolo sul quotidiano “Trentino” del 28 dicembre 2019: