Trento Calcio fallisce… chi paga i debiti?

È di poche settimane fa la notizia che il Tribunale ha sentenziato il fallimento del Trento Calcio Società che a questo epilogo ci ha abituati visto che, negli ultimi vent’anni, è la terza volta che succede. Il fallimento però, oltre a lasciare l’amaro in bocca ai tanti tifosi trentini che negli anni l’hanno sostenuta, lascia anche tante insolvenze tra le quali 60-70 mila euro che avrebbe dovuto pagare ad ASIS per l’uso degli impianti sportivi. Ora che è stato ufficializzato il fallimento c’è da presumere che di questo denaro non se ne vedrà neppure l’ombra ma ad ASIS rimane il debito insoluto e l’onere della continuità nella gestione e manutenzione degli impianti sportivi di proprietà del Comune con quanto ne segue.

A questo punto c’è da chiedersi come ASIS recupererà tale somma, non certo dal Comune dato che è proprio il Sindaco ad aver dichiarato che «la lunga stagione che stiamo vivendo è la stagione della scarsità e dell’incertezza», che «niente è più come prima dal punto di vista delle disponibilità finanziarie» e che «la principale difficoltà, in una fase di risorse pubbliche decrescenti, è quella di accettare che “soldi non ce ne sono più”». Ed allora, chi sarà a pagare?

Il mio sospetto e la mia paura sono che alla fine questo debito verrà spalmato ancora una volta sull’utenza, soprattutto associata, che si vedrà incrementare i costi per l’uso degli spazi sportivi gestiti da ASIS. Loro che con fatica e sacrifici hanno sempre onorato i loro debiti, pagheranno anche per il fallimento del Trento Calcio?

Premesso quanto sopra si chiede al signor Sindaco di sapere:

  • quale sia l’esatto ammontare del debito con ASIS maturato dalla Società da poco fallita?
  • chi e come salderà il debito del Trento Calcio?
  • per quale altro debito, inerente al recente fallimento, il Comune verrà chiamato ad esprimersi?
  • se, nei due precedenti fallimenti della Società Trento Calcio, il Comune è intervenuto anche in quelle occasioni per appianare debiti e, in tal caso, con quale cifra?

Esito dell'iniziativa

 

Domanda di attualità del 28 giugno 2014. Risposta ricevuta nella seduta dell’8 luglio 2014. Leggi la risposta:

 

estratto debiti Trento calcio

 

 

L’articolo sulla pagina online del quotidiano “l’Adige”: calcio Trento e Asis, un debito di 79.232 euro

 

Gli articoli sulla stampa locale: “Credito Asis”

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.