Per riuscirci è necessario che alla guida, come per ogni tipo di competizione, vi sia un leader dotato di esperienza, capacità e visione, oltre che in grado di ottenere la fiducia dei nostri concittadini per poter riparare ai danni economici e sociali delle amministrazioni di sinistra che hanno (mal)governato il Trentino sino ad oggi. Impegnati a rinfacciarsi ognuno la responsabilità di quanto sopra, il centrosinistra si dibatte nel confronto tra candidati “presidenti-di-sé-stessi”, a iniziare da Rossi, il quale si comporta non diversamente dai bambini quando affermano nei loro giochi: “La palla è mia e se non mi fate vincere la prendo e me ne vado”. I titoli dei quotidiani di oggi, su ricatti e di un “presidente voluto solo dai segretari” ben fotografa la situazione.
La coalizione di centrodestra autonomista popolare vuole comportarsi in maniera opposta, proprio com’è stato fatto in occasione delle scorse elezioni politiche, che hanno dimostrato chiaramente come in Trentino vi sia una maggioranza di cittadini che è stanca di subire passivamente l’arroganza di coloro che hanno arrecato tanti danni ai trentini e ancora non accettano la realtà, pretendendo di ripresentarsi.
Per AGIRE il candidato Presidente che rappresenta al meglio e ha dimostrato di possedere tutte le qualità necessarie per guidare questo cambiamento, non solo in occasione della sua affermazione contro chi aveva guidato la Provincia di Trento per 15 anni ed era leader di un partito territoriale, Lorenzo Dellai, ma che in questi anni in Consiglio provinciale ha saputo ricostruire un’alternativa di Governo capace e responsabile, in grado di presentarsi agli elettori a ottobre è e rimane l’on. Maurizio Fugatti.
Poiché ad “AGIRE per il Trentino” non sono state presentate proposte che riteniamo migliori, con il massimo rispetto per gli altri nomi, considerando anche come sia all’interno del movimento che ho l’onore di coordinare, sia da parte della stessa Lega, che della maggioranza delle forze di centrodestra autonomista popolare che fanno parte della coalizione, il nome di Fugatti sia il più condiviso, si può dire che oggi siamo pronti!
Claudio Cia
Coordinatore politico e capolista di AGIRE per il Trentino